Arcavacata, venerdì 19 febbraio 2021

Con i Bambini. Bando per le comunità educanti

Scadenza: 30 aprile 2021


L’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha lanciato il suo nuovo bando per le comunità educanti che si propone di identificare, riconoscere e valorizzare le comunità educanti, intese come comunità locali di attori (famiglie, scuola, singoli individui, reti sociali, soggetti pubblici e privati) che hanno, a diverso titolo, ruoli e responsabilità nell’educazione e nella cura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze che vivono nel proprio territorio.

Sono circa 3 milioni e 600 mila i minori poveri in Italia. Il Bando ha l’obiettivo proprio di favorire la costruzione e il potenziamento di “comunità educanti” efficaci e sostenibili nel tempo, che siano in grado di costituire l’infrastrutturazione educativa del territorio di riferimento e di offrire risposte organiche, integrate e multidimensionali ai bisogni educativi di bambini, bambine e adolescenti. Per far nascere una comunità educante è necessario coinvolgere tutti i soggetti del territorio, per riportare i giovani e le loro famiglie al centro dell’interesse pubblico. Condividendo strumenti, idee e buone pratiche, è possibile raggiungere l’obiettivo comune di migliorare le condizioni di vita dei minori, che diventano non solo destinatari dei servizi, ma soprattutto protagonisti e soggetti attivi delle iniziative programmate e attivate.
 
SOGGETTI AMMISSIBILI
Enti del Terzo Settore. La partnership può includere scuole, istituzioni, sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, università, imprese.
 
BUDGET
Euro 20.000.000 (euro 764.645 per la Calabria).
 

Fonte: Fondazione CON IL SUD






letto 89
ultimo aggiornamento: venerdì 19 febbraio 2021 - 22:49