Arcavacata, domenica 9 maggio 2021

Accesso alla piattaforma Microsoft Teams e all'account email istituzionale


Accesso alla piattaforma Teams

Per fronteggiare l'attuale emergenza sanitaria, la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche erogherà online i Master ed i Corsi, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams, sino a nuove disposizioni.


Per accedere alla piattaforma MICROSOFT TEAMS è necessario utilizzare esclusivamente le credenziali dell’account email @studenti.unical.it, altri account non funzionano. Nel caso in cui si sia smarrita la password della mail istituzionale è possibile chiederne il reset tramite il seguente link: https://resetpassword365.unical.it/
 

Microsoft Teams è disponibile all’indirizzo: https://teams.microsoft.com/, è possibile installare l’applicazione sia su PC che su dispositivi mobile, sui PC è anche possibile utilizzare TEAMS tramite un qualsiasi browser.

La versione desktop per PC è reperibile all’indirizzo https://teams.microsoft.com/downloads, mentre quella per i dispositivi mobile nell’apposito app store (Applestore, Googleplay).
 

Un “team” nella piattaforma Microsoft Teams non è altro che la comunità virtuale (docente e studenti) associata al Master. Nel team, saranno condivisi materiale didattico, e si partecipare alle lezioni in streaming.
 

1)    Collegarsi all’indirizzo https://teams.microsoft.com/

2)    Inserire il proprio nome utente: codicefiscale@studenti.unical.it e la propria password

3)    Selezionare la possibilità se rimanere connessi oppure no

4)    A questo punto saranno visualizzati i team ai quali si potrà accedere:

5)    Il giorno e l’ora della lezione, all’interno del Teams troverete il tasto “Partecipa”, che se cliccato vi farà partecipare alla lezione

6)    Abilitare la webcam e l’audio del computer

7)    Selezionare il tasto Partecipa ora


 

8)    Ad accesso effettuato si potrà seguire la lezione, ed interagire

Avvia la chat

Si chiede di intervenire

Abilita/disabilita la webcam

Abilita/disabilita il microfono

Condivide lo schermo

 

Casella di posta istituzionale
 

  • 24 ore dopo il rilascio della matricola, per ogni studente dell'Unical viene generato un account di posta con dominio @studenti.unical.it;
  • L’accesso alla propria casella avviene tramite la pagina outlook.com/studenti.unical.it;
  • Le credenziali di autenticazione sono username (codicefiscale@studenti.unical.it) e password temporanea (prime cinque lettere del codice fiscale, un punto e la matricola, es. bcdfg.000000);
  • Al primo accesso sarà necessario modificare la password inserendone una personale sicura (da 8 a 16 caratteri, includendo maiuscole, minuscole e numeri), la stessa password sarà utilizzata per l’accesso a Microsoft Teams.

    Per supporto sulla casella email istituzionale: https://www.unical.it/portale/strutture/centri/centroict/schdeserviziict/mailstud/index.cfm
     

Come recuperare la propria matricola

Per recuperare la propria matricola, occorrerà accedere ad esse3 (https://unical.esse3.cineca.it/auth/Logon.do?menu_opened_cod=) ed effettuare il login:

Nell'esempio riportato, lo studente Mario Rossi avrà associato la matricola MAT. 123456 .






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ultimo aggiornamento: lunedì 10 maggio 2021 - 11:02