Arcavacata, venerdì 5 febbraio 2021

Bando di selezione studenti e laureati per il IV ciclo di UNICALAB, il percorso di sviluppo di idee imprenditoriali

Scadenza: 15 febbraio 2021


L’Università della Calabria ha lanciato il bando per la selezione dei partecipanti al IV ciclo di UniCaLab, il percorso di formazione che mira a promuovere l’attitudine imprenditoriale attraverso l’osmosi dei talenti oltre a fornire life e business skill che ampliano e potenziano il curriculum.

UniCaLab, oltre a dare la possibilità ai partecipanti di imparare a sviluppare un’idea trasformandola in progetto di impresa, favorisce l’arricchimento del curriculum con attività formative aggiuntive rispetto all’offerta didattica del proprio corso di studio. Inoltre può essere inserito nel piano di studi come corso a scelta da 6 CFU.
Il bando selezionerà 100 partecipanti che accederanno, innanzitutto, al programma formativo, denominato Academy, che si svolgerà in coincidenza con il calendario accademico del secondo semestre 2020/2021 e durante cui saranno tenute lezioni frontali, laboratori ed effettuate challenge con il coinvolgimento di importanti aziende del territorio.
Dopo l’Academy, le idee progettuali con maggiori potenzialità di sviluppo imprenditoriale accederanno alla fase di Pre-Acceleration, che si configura come un percorso basato sul lavoro di gruppo, orientato a rafforzare il processo di sviluppo dei progetti definiti. E, infine, avrà luogo una pitch session durante la quale verranno presentate le idee progettuali a una giuria che decreterà i tre gruppi che accederanno alle attività di accelerazione.
 
SOGGETTI AMMISSIBILI
Studenti delle lauree triennali, magistrali e/o a ciclo unico di una Università; studenti stranieri, regolarmente iscritti o in mobilità (Erasmus) presso l’Unical; laureati da non più di 12 mesi.
 
PREMI
Incubazione gratuita nello spazio di co-working dell’incubatore TechNest dell’Unical per sviluppare la startup; mentorship per trovare investitori; stage presso i partner di progetto; accesso agli altri programmi dell’Ateneo (es. Start Cup Calabria); opportunità di partecipare ai contest di NTTDATA Italia e UniCredit.
 





letto 233
ultimo aggiornamento: venerdì 05 febbraio 2021 - 20:29