Arcavacata, mercoledì 2 dicembre 2020

Nasce la Società italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale, l’Unical tra i fondatori

Giovedì 3 dicembre il convegno di presentazione, streaming dalle 10 su Webex


L’Università della Calabria è tra i soci fondatori di SIpEIA, la Società italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale, insieme agli atenei di Roma Sapienza, Bologna e Torino.

Gli obiettivi e il lavoro della Società scientifica saranno presentati domani, giovedì 3 dicembre, nel corso del convegno “Per una nuova etica dell’Intelligenza artificiale: le tecnologie rinnovano e cambiano l’umano". La diretta streaming inizierà alle 10, su Webex (clicca qui per accedere alla piattaforma, ID della riunione è 121 765 9559 mentre la password è dMzJGgNk322).

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Stefano Geuna, rettore dell’Università di Torino; Eugenio Gaudio, rettore uscente dell’Università Sapienza di Roma; Maria De Paola, prorettrice vicaria dell’Università della Calabria; Antonino Rotolo, prorettore per la ricerca dell'Università di Bologna; Patrizia Toia, europarlamentare.

I lavori saranno poi articolati in due sessioni “Perché SIpEIA e perché un’etica innovativa dell'umano” e “Dimensioni della IA che trasformano l'umano”.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Università della Calabria e delle Università di Roma Sapienza, Bologna, Torino.

«Al di là della pandemia Covid-19, siamo in tempi di grande trasformazione, e l'Intelligenza Artificiale costituisce uno dei fattori di enorme attenzione – spiegano i promotori – La sinergia tra gli sviluppi in quel settore, in campo biomedico, nel mondo delle nanotecnologie e in altri settori può produrre cambi di paradigmi nella visione del mondo e della vita che meritano grande attenzione sul piano etico. Di qui l'esigenza di una Società scientifica che approfondisca le questioni aperte sul tema».

Programma completo in allegato

Fonte: Dipartimento Culture, Educazione e Società

   Allegati






letto 2364
ultimo aggiornamento: mercoledì 02 dicembre 2020 - 20:47