Arcavacata, venerdì 1 febbraio 2019

Erasmus+ Mobilità Traineeship


Il programma Erasmus+ per Traineeship ha come obiettivo generale l’incremento della mobilità internazionale e della cooperazione multilaterale tra gli istituti europei di alta istruzione, le imprese private, le organizzazioni pubbliche e gli enti di formazione

“Best Erasmus Traineeship for Jobs” (BET4Jobs) è la denominazione attuale del progetto di consortium creato dall’Università della Calabria per la prima volta nel 2007 con acronimo A.S.P.E. (Academic Students Placements in Europe) per la realizzazione di tirocini formativi all’estero. Da tale data in poi l’Unical ha assunto il ruolo di capofila del consorzio medesimo a cui partecipano un numero cospicuo di prestigiosi atenei italiani, i quali operano in sinergia per offrire dei percorsi di tirocinio Erasmus+ profondamente formativi e fortemente stimolanti per i giovani partecipanti. L’Unical è responsabile del coordinamento, dell’implementazione, del management e della gestione finanziaria dell’intero progetto, e funge da mediatore tra i partner del consorzio e l’Agenzia Nazionale Erasmus+. A sancire il suo buon operato, il consorzio è stato premiato dalla Commissione Europea che si occupa dell’Erasmus come “Best Practice nella “Conference on Creativity and Innovation” che si è svolta a Praga nel 2009 https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_09_714 .

 

Nello specifico il progetto si rivolge agli studenti di 1°, e 3°ciclo regolarmente in corso e iscritti all’Università della Calabria i quali possono svolgere un tirocinio formativo da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 in una delle molteplici organizzazioni partner del consorzio “BET for Jobs” operanti in uno Paesi dell’Unione Europea anche denominati “Programme Countries”.

 

Il bando per l’assegnazione delle borse di studio Erasmus+ for Traineeship viene pubblicato annualmente in autunno sul portale dell’Ateneo (sezione borse di studio) nonché sul sito web del consorzio, dal quale gli interessati possono consultare l’elenco degli enti ospitanti, trovare tutta la modulistica necessaria per la mobilità e altre informazioni utili.

 

La compilazione elettronica delle domande di partecipazione al bando avverrà collegandosi al sito Esse3 attraverso le proprie credenziali di accesso e seguendo le informazioni fornite nella mini-guida che sarà pubblicate annualmente insieme al bando di selezione sul portale dell’Unical nella “sezione borse di studio” nonché sul sito del progetto sopra citato.

 

Persone da contattare presso l’Ufficio Speciale Erasmus: fausto.porchia@unical.it: rosa.simonetta@unical.it






letto 356
ultimo aggiornamento: lunedì 08 febbraio 2021 - 10:03