Arcavacata, mercoledì 25 novembre 2020

Resoconto del Consiglio di Amministrazione del 24 novembre 2020


Si trasmette, su indicazione del Rettore Nicola Leone, una breve sintesi delle principali deliberazioni assunte nell’adunanza ordinaria del Consiglio di Amministrazione del 24 novembre 2020, tenutasi in videoconferenza.

Linee di indirizzo per il Bilancio di previsione 2021

Nel condividere le priorità individuate dal Senato accademico il 17 novembre u.s., il CdA individua le seguenti linee di indirizzo in vista della predisposizione del Bilancio di previsione 2021:

- Personale, con particolare attenzione al PTA, che non ha beneficiato di alcun Piano straordinario ministeriale, e per quanto possibile anche ai professori di I fascia;

- Diritto allo studio, colmando per quanto possibile la carenza di risorse disponibili per le borse di studio, prevedendo un maggior impiego di studenti part-time e maggiore supporto agli studenti in stato di bisogno;

- Manutenzioni straordinarie e sicurezza;

- Ristrutturazione/completamento di alloggi per gli studenti e impianti sportivi;

- Borse di dottorato;

- Servizi di supporto a didattica e ricerca: biblioteche e ICT;

- Agevolazioni a favore del personale.

Il documento previsionale sarà portato in approvazione negli organi nel prossimo mese di dicembre.

Progetto APQ rete wifi di Ateneo – approvazione progetto esecutivo

È approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dell’infrastruttura wifi e wired a banda ultra larga dell’Ateneo. Il progetto prevede, tra l’altro, la possibilità di collegare contemporaneamente ad Internet più di 30.000 utenze con la copertura specifica di tutte le aule e degli spazi comuni:

- 25 spazi comuni ad alta densità indoor (biblioteche, aule consolidate da 300 posti),

- 200 aule,

- oltre 300 spazi comuni a bassa densità,

- svariati punti di aggregazione outdoor (Pensiline autobus, anfiteatro Vermicelli, ponte carrabile e ponte coperto).

Regolamenti d’Ateneo

Il CdA ha approvato un nuovo Regolamento per l’Amministrazione e la Contabilità, che introduce concetti di contabilità analitica, adeguamenti normativi ed elimina alcune incongruenze presenti nel Regolamento vigente. È stato, inoltre, approvato un pacchetto di regolamenti attuativi: “Fondo economale e carte di credito”, “Missioni”, “Istituzione albo operatori economici”, “Acquisti sotto soglia”.

Il CdA ha approvato inoltre il Regolamento privacy, introdotto secondo le indicazioni del Regolamento (UE) 2016/679 per disciplinare la protezione delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali e della libera circolazione degli stessi all’interno dell’Ateneo.

Assegnazioni fondi PLS e POT 2020 (DM 435/2020, art. 2)

Il CdA approva la ripartizione tra i dipartimenti del fondo ricevuto nell’ambito dell’FFO 2020 per i Piani Lauree Scientifiche (PLS) e i Piani di Orientamento e Tutorato (POT), in coerenza con i criteri indicati dal MUR, prevedendo anche un coordinamento tra i progetti a livello di Ateneo.


Tutti i punti sono stati approvati all’unanimità.

Si precisa che la presente è una nota informativa sintetica, che non ha alcun valore di sostituzione dei verbali ufficiali.

  

Fonte: La portavoce del rettore






letto 256
ultimo aggiornamento: mercoledì 25 novembre 2020 - 14:27