Arcavacata, martedì 24 novembre 2020

IG4U, Unical ancora sul podio nel torneo di Business Game dedicato agli studenti di Ingegneria Gestionale

La competizione, quest’anno in forma digitale, è organizzata dall’Università della Calabria insieme ad altri atenei del Centro e Sud Italia


Si è conclusa con una vittoria del team “Brown” del Politecnico di Bari la VIII edizione di IG4U, la Business Game Competition ideata e promossa dai Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale del Politecnico di Bari e delle Università della Calabria, Catania, Federico II e Parthenope di Napoli, Palermo, Roma “Tor Vergata”, Salento e Salerno con il supporto tecnico-organizzativo di Artémat da sempre impegnata in progetti innovativi di gamification e talent acquisition.

L’evento tenutosi il 20 novembre, viste le restrizioni imposte dalla situazione di emergenza Covid-19, ha avuto una specifica identità virtual. L’Unical ha fatto ancora una volta gli onori di casa: Gianpaolo Iazzolino ha portato i saluti del Direttore del Dimeg (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale) e della coordinatrice del corso di studi in Ingegneria Gestionale. Per quanto riguarda la gara, anche se non ha vinto, l’Unical si è difesa egregiamente: i suoi tre team si sono classificati rispettivamente secondo, terzo e quarto in graduatoria. Uno dei team ha avuto il premio per il miglior “team working” e una studentessa, Rita Bozzo, ha ottenuto il premio, sia pure a parimerito, come miglior Pitch Yourself.

I 13 team di diverse Università hanno partecipato ad una sfida virtuale attraverso la gestione strategica ed operativa di aziende virtuali. I partecipanti, divisi in team, hanno avuto la possibilità di sperimentare, round dopo round, le proprie capacità di analisi, gestionali e decisionali, il tutto sotto l’attenta osservazione dei responsabili Risorse umane di importanti multinazionali presenti all’evento come mentor e sponsor, ovvero NTT Data, Engineering, EY, Lipari Consulting, Amplifon, Generali e TecnoSystem.

IG4U, vero punto di incontro e dialogo aperto tra mondo universitario e realtà aziendale, è ormai diventata una palestra dinamica, creativa e sfidante per la figura dell’ingegnere gestionale. Dalla prima edizione, tenutasi nel 2013 presso l’Unical (pensato inizialmente come quadrangolare, da cui il nome IG4U), l’evento è cresciuto molto e si è consolidato anche come strumento di talent acquisition: sono numerosi infatti i laureati coinvolti nell’evento che hanno avuto la possibilità di inserirsi nelle diverse aziende sponsor, confermando come la figura dell’ingegnere gestionale rimane una figura fortemente ricercata dal mondo del lavoro.

In questa edizione sono stati introdotti due nuovi premi per valorizzare le soft skill, ovvero premio “team working” per il miglior team che ha dimostrato, al proprio interno, di gestire al meglio i processi di comunicazione e interazione e il premio miglior “pitch Yourself” assegnato al laureando che, in tre minuti e in inglese, è riuscito a comunicare meglio il proprio percorso di studi, le passioni e gli obiettivi professionali per il futuro. Entrambi i premi sono stati assegnati dai responsabili risorse umane delle aziende mentor, come concreto e prezioso feedback da lasciare ai ragazzi sulle soft skill, oggi sempre più indispensabili per un ideale percorso lavorativo.

Grande soddisfazione è stata espressa dai docenti, dalle aziende e dai ragazzi che come al solito si sono impegnati con grande passione. C’è da scommettere che la manifestazione possa in futuro crescere sempre più allargandosi ulteriormente.

Il palmares completo dei premi assegnati vede:

Team vincente IG4U Business Game Competition: Team Brown/Politecnico di Bari (Luigi Jesus Basile, Laura Magaletti, Massimiliano Perrelli)

Premio IG Ranking: Giuseppe Prestianni – Università di Palermo

Premio Team Working: Team Black/Università della Calabria (Mario Miletta, Rita Bozzo, Miriana Curcio, Marco Bruno)

Premio Pitch Yourself: a parimerito Rita Bozzo/Università della Calabria e Luca Cannava/Università Parthenope 

Fonte: Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale






letto 621
ultimo aggiornamento: martedì 24 novembre 2020 - 18:14