Arcavacata, mercoledì 28 ottobre 2020

Progetto "Batterie Smart e ad alta prestazione"
Finanziato Progetto Europeo INNENERMAT, Resp. Unical Prof.ssa Isabella Nicotera


BATTERIE SMART E AD ALTE PRESTAZIONI – Una delle due proposte finanziate è INNENERMAT (“Innovative nanostructured materials and smart textile electrodes for new generation of batteries and supercapacitors”).
 
Si tratta di un progetto incentrato sullo sviluppo di nuovi materiali attivi per dispositivi di stoccaggio energetico: batterie litio-zolfo e supercapacitori.
 
Si prevede di realizzare materiali funzionali avanzati a base di carbonio, nuovi elettroliti solid-state, tessuti smart, ossidi metallici e materiali ibridi per conseguire un sostanziale progresso nelle prestazioni dei dispositivi elettrochimici. La partecipazione di partner industriali (Varta Microbattery e Centro Ricerche Astrea) consentirà di integrare e di realizzare un proof-of-concept per diverse applicazioni (anche nel settore automobilistico), nonché “dispositivi flessibili” (textile-based technologies). 
 
Responsabile del team Unical è la professoressa Isabella Nicotera del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche (CTC), che lavorerà in collaborazione con CSIC-INCAR (AEI, Spain), DLR Stuttgart (JÜLICH, Germany), il Centro Ricerche Astrea (sito in Lamezia Terme), CNR-ITAE (Messina), Varta Microbattery GmbH (JÜLICH, Germany).

Il costo totale del progetto è di 1 milione 594mila 796 euro. 

 






letto 176
ultimo aggiornamento: mercoledì 28 ottobre 2020 - 16:46