Arcavacata, lunedì 9 novembre 2020

Logistica e trasporti, premio per la migliore pubblicazione scientifica dell’anno a ricercatori Unical

Il riconoscimento è stato assegnato da Informs al professor Demetrio Laganà del Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale e a Rosario Paradiso, dottore di ricerca Unical, ora ad Amsterdam


INFORMS (The Institute for Operations Research and the Management Sciences, www.informs.org) ha assegnato al professor Demetrio Laganà il best paper award per la migliore pubblicazione scientifica del 2020 nella sezione “Transportation and Logistics” sezione  (TSL best paper award).

Lo studio che ha ottenuto il riconoscimento – “An Exact Solution Framework for Multitrip Vehicle-Routing Problems with Time Windows” – è stato pubblicato sulla rivista scientifica Operations Research nel 2020. Insieme a Demetrio Laganà,  professore associato di Ricerca Operativa del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Unical, sono autori dello studio Rosario Paradiso (dottore di ricerca dell’Università della Calabria, oggi research associate at the Department of Operations Analytics at the School of Business and Economics, VU Amsterdam), Roberto Roberti (associate Professor at the Department of Operations Analytics at the School of Business and Economics, VU Amsterdam), Wout Dullaert (full professor at the Department of Operations Analytics at the School of Business and Economics, VU Amsterdam).

Il lavoro propone un approccio esatto per risolvere diverse classi di problemi di logistica distributiva in contesti reali di city logistics e last mile delivery o consegna dell’ultimo miglio (con riferimento anche all’utilizzo di droni). Per la prima volta, tutti i benchmark presenti in letteratura per queste classi di problemi sono risolti all’ottimo.

Il premio sarà conferito durante il business meeting annuale di INFORMS che si svolgerà online giorno 8 novembre. Giorno 12 novembre, gli autori saranno invitati a presentare il lavoro nella sessione online TSL Paper Award. Il premio consiste in una targa che ciascuno degli autori del paper riceverà e in un assegno di 800 dollari che sarà condiviso tra gli autori.

Il TSL Best Paper Award viene assegnato una volta all'anno a un lavoro scientifico di eccellenza nel campo della scienza della logistica e dei trasporti. Il documento deve essere stato pubblicato su una rivista di settore di elevata qualità e deve presentare approcci innovativi per la risoluzione di problemi complessi nel settore dei trasporti e/o della logistica, con enfasi sui metodi matematici della ricerca operativa. Il premio è stato conseguito in passato da due soli studiosi italiani e da autorevoli studiosi stranieri. 






letto 1280
ultimo aggiornamento: lunedì 09 novembre 2020 - 19:07