Arcavacata, martedì 29 settembre 2020

Call internazionale all’Unical, adesioni da docenti di tutto il mondo

Il rettore Nicola Leone punta sul reclutamento di qualità e internazionale


Grande successo della call internazionale per docenti esterni all’Unical. L’ateneo dimostra di essere attrattivo, anche sotto l’aspetto della ricerca e della didattica, per molti studiosi altamente qualificati, che hanno manifestato il loro interesse a proseguire la loro carriera all’Unical.

L’innesto di nuovi docenti costituirà un arricchimento anche per l’Università della Calabria, che potrà innalzare ulteriormente il proprio valore competitivo, nonché la capacità di intercettare e incrementare finanziamenti esterni, secondo il programma di governance del rettore Nicola Leone, che ha fortemente puntato sulla qualità del reclutamento.

Sono stati 19 i settori oggetto della manifestazione di interesse per ricoprire il ruolo di professore all’Unical. La call, redatta e diffusa anche in lingua inglese sul sito del Miur e su Euraxess della Commissione europea, si è conclusa lo scorso 10 settembre facendo registrare l’adesione di 124 studiosi provenienti dall’Italia e dall’estero. I requisiti richiesti erano di elevata qualificazione scientifica e didattica ed esperienze maturate nell’ambito della comunità accademica nazionale e internazionale, attestate da un’ampia e riconosciuta attività di ricerca e di produzione scientifica.

Le candidature sono arrivate, oltre che dall’Italia, da docenti e studiosi del Brasile, del Messico, da New York, dall’Illinois, dal Regno Unito, dall’Ecuador, dal Cile, dall’Argentina, dalla Spagna, dalla Germania, dall’Ucraina, dal Lussemburgo, dalla Francia e dalla Norvegia.

Spetterà ora al Consiglio di amministrazione dell’Unical incrociare le esigenze scientifiche e didattiche espresse dai Dipartimenti con i profili delle candidature arrivate, per definire i settori delle prime cattedre da porre a concorso. Ma il Rettore ha già annunciato che la lista resterà aperta e l'ateneo vi attingerà nuovamente per ulteriori bandi da professore nei prossimi mesi.

Fonte: La portavoce del rettore






letto 1183
ultimo aggiornamento: martedì 29 settembre 2020 - 10:42