Arcavacata, venerdì 25 settembre 2020

L’Unical partecipa al dibattito globale “Internet Governance Forum Italia 2020” istituito dall’ONU


Si svolgerà in modalità online, dal 7 al 9 ottobre, l'Internet Governance Forum Italia 2020 promosso da Unioncamere, Infocamere, rete dei Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio e Camera di commercio di Cosenza, con il patrocinio del Ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

L’importante iniziativa registra la collaborazione di Agid - Agenzia per l'Italia digitale, Politecnico di Torino, Università della Calabria, Stati generali dell'innovazione e AssoTLD.
Per l’Università della Calabria interverrà il prof. Andrea Lanza, Delegato del Rettore per il Placement e il fundraising.
L’Internet Governance Forum (IGF) è una piattaforma di dibattito globale, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder, permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti a Internet Governance. IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e l’identificazione dei temi in agenda attraverso un “approccio dal basso”. La piattaforma promuove e facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria. Ad istituirla è stato il Segretario dell’ONU nel 2006, in seguito al Summit mondiale sulla società dell’informazione (WSIS 2003 – 2005), con l’obiettivo di discutere le questioni di interesse pubblico relative alla governance della Rete.
Gli stakeholder dell’IGF sono suddivisi in quattro gruppi (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali (fra cui ICANN, ITU, UNESCO, ecc.), dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre e per accedere al modulo di registrazione cliccare qui (LINK)
 

Fonte: Unioncamere






letto 178
ultimo aggiornamento: venerdì 25 settembre 2020 - 13:01