Arcavacata, giovedì 16 luglio 2020

Iscrizioni, on line i bandi per Scienze della Formazione Primaria, Conservazione e Restauro dei beni culturali, Ingegneria Edile-Architettura

I corsi prevedono il superamento di una prova per l’ammissione. Ecco le date e le informazioni utili per le aspiranti matricole


Sono on line i bandi per l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Conservazione e Restauro dei beni culturali, Ingegneria Edile-Architettura. Si tratta di corsi di laurea soggetti a vincoli ministeriali o d’ateneo e prevedono per l’ammissione il superamento di una prova.

Il nuovo bando d’ammissione per tutti gli altri corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico sarà pubblicato invece entro fine mese.

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA – La domanda di partecipazione al concorso è già disponibile e va compilata entro il 27 agosto sul portale ESSE3 dell’Unical. L’aspirante matricola dovrà registrarsi su ESSE3 (se non ha già le credenziali), selezionare “Segreteria” e poi “Bando Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria”. Entro il 27 agosto sarà necessario anche effettuare, tramite PagoPa, il versamento di 40 euro, come contributo di partecipazione alla prova di selezione.

Entro il 10 settembre sarà pubblicato, sulle pagine Ammissione del sito Unical e del Dipartimento di Matematica e Informatica, l’elenco degli ammessi al test. La prova si terrà il 16 settembre alle 11, ma bisognerà essere presenti in aula per il riconoscimento entro le 9: tutte le informazioni relative alla prova, agli orari e alle aule saranno disponibili su unical.it/ammissione e nella sezione del sito del Dipartimento di Matematica e Informatica dedicata al corso di laurea.

Per ulteriori dettagli sull’ammissione, sulla prova e sull’assegnazione dei punteggi consultare il bando. Altre informazioni utili sul corso di laurea e sui test degli scorsi anni sono disponibili qui.

Il titolo abilita all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI – La domanda di ammissione va compilata entro il 28 agosto sul portale ESSE3 dell’Unical, selezionando il corso dal menu “Segreteria”. Entro la stessa scadenza bisognerà effettuare, tramite ESSE3, il versamento di 35 euro, come contributo di partecipazione alla prova.

Per essere ammessi è necessario superare due prove attitudinali e un colloquio orale. La prima prova attitudinale (grafica) si terrà il 2 settembre con inizio alle 10 presso le aule C ed E del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (cubo 15/B 3° piano). Chi supera la prova, sarà ammesso alla seconda, dedicata al colore e fissata per il 3 settembre alle 10 (aule C ed E del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra). Il colloquio orale si svolgerà il 4 settembre, a partire dalle 11, presso l’aula E.

Modifiche relative al calendario delle prove, aggiornamenti ed elenchi degli ammessi saranno pubblicati su unical.it/ammissione e su dibest.unical.it. Per tutte le altre informazioni sulla procedura d’ammissione e sulle prove, consultare il bando.

Il corso di laurea abilita alla professione di “restauratore di beni culturali”.

INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA ­ - È possibile presentare domanda di partecipazione al concorso dal 22 luglio ed entro il 10 settembre. La prova (TEST-ARCHED@CASA) è fissata per l’8 settembre alle 14 e si terrà quest’anno a distanza: ogni aspirante matricola potrà sostenerla dalla propria abitazione.

È necessario compilare due domande. Sul portale ESSE3 dell’Unical bisognerà presentare entro il 10 settembre la richiesta di ammissione al corso di laurea. Sul sito di Cisia, invece, andrà compilata entro il 2 settembre alle 14 la domanda di partecipazione al test (la domanda sarà disponibile dal 22 luglio).

La prova è articolata in 40 quesiti e non prevede il raggiungimento di una soglia di punteggio minimo. Per entrare in graduatoria bisogna, però, rispondere ad almeno un quesito. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura e consultando il bando.

Il corso di laurea - che dà la possibilità di iscriversi all’albo degli ingegneri e a quello degli architetti e offre accesso al titolo, riconosciuto a livello europeo, di ingegnere edile-architetto – permette da quest’anno di scegliere tra due nuovi indirizzi: “Recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio” e “Progettazione di opere complesse”. Maggiori informazioni sulla pagina web dedicata alla presentazione del corso di laurea.

LINK UTILI

Ammissioni Unical 2020/2021

Regolamento Tasse, Contributi ed esoneri a.a.2020/2021

 

 
 





letto 1638
ultimo aggiornamento: giovedì 16 luglio 2020 - 13:54