Arcavacata, mercoledì 1 luglio 2020

Industria 4.0, innovazione e opportunità per le piccole e medie imprese

Seminario on line lunedì 6 luglio per la chiusura del progetto Unical 4.0


“Comprendere l’innovazione e le opportunità per le piccole e medie imprese in I4.0” è il titolo della conferenza di chiusura del progetto UnIcal4.0, frutto della partecipazione dell’Unical al “Bando voucher digitali I4.0-2019 Misura A” della Camera di Commercio di Cosenza.

L’evento, in modalità online, si svolgerà il 6 luglio, dalle ore 10 alle ore 12, e si configura come un focus sui risultati del progetto UnIcal4.0 condotto dal Liaison Office e dall’incubatore TechNest dell’Ateneo.

UnIcal4.0 è consistito in un percorso finalizzato a migliorare la competitività delle imprese spin-off dell’Università della Calabria nell’ambito di I4.0. Le realtà coinvolte, in qualità di beneficiarie dell’azione di digitalizzazione resa possibile da un percorso formativo durante cui hanno potuto sviluppare un piano di innovazione, sono le spin-off “Smart Cities Instrument” e Itaca. L’obiettivo è stato quello di favorire l’introduzione di tecnologie abilitanti nei piani di sviluppo aziendali anche al fine di migliorare il grado di maturità digitale.

Alla conferenza interverranno il professor Maurizio Muzzupappa, delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico dell’Università della Calabria, il dottor Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza, l’ingegner Andrea Attanasio, responsabile dell’Ufficio Liaison Office dell’Unical. Parleranno dell’esperienza UnIcal4.0 vissuta i CEO delle imprese spin-off beneficiarie, ovvero Francesco Santoro di Itaca, Azienda operante nel settore ICT che promuove e valorizza i risultati della ricerca scientifica offrendo soluzioni personalizzate in ambito logistica e sistemi di trasporto, e Alfredo Sguglio di Smart Cities Instrument, startup innovativa che promuove e valorizza i risultati della ricerca scientifica in ambito Smart City, tra cui la riqualificazione energetica, urbana, sociale e culturale delle aree cittadine. 

È possibile partecipare all’evento, collegandosi qui.

 

Fonte: Liaison Office

   Allegati






letto 543
ultimo aggiornamento: venerdì 03 luglio 2020 - 19:53