Arcavacata, venerdì 12 giugno 2020

PPPA. Call “Developing a strategic research, innovation and implementation agenda and a roadmap for achieving full digital language equality in Europe by 2030” (PPPA-LANGEQ-2020)

Scadenza: 29 luglio 2020


Nell’ambito del Pilot Projects and Preparatory Actions si è aperta, l’11 giugno, la call “Developing a strategic research, innovation and implementation agenda and a roadmap for achieving full digital language equality in Europe by 2030” con l’obiettivo di elaborare un’agenda di ricerca strategica basata su prove sostenibili e una tabella di marcia che definisca azioni, processi, strumenti e attori per raggiungere la piena uguaglianza digitale di tutte le lingue (ufficiali o meno) utilizzate all'interno dell'Unione attraverso un uso efficace delle tecnologie linguistiche. L'agenda di ricerca dovrebbe delineare lo stato attuale delle tecnologie linguistiche e dell'uguaglianza delle lingue all'interno dell'Unione e fornire un quadro dettagliato della situazione desiderata necessaria per raggiungere l'uguaglianza nel linguaggio digitale. La tabella di marcia fornirà quindi il percorso e i mezzi necessari per attuare l'agenda e garantire che l'uguaglianza del linguaggio digitale diventi realtà entro il 2030.

Oltre all'agenda di ricerca, il progetto creerà una roadmap che definirà strumenti, processi, azioni e attori necessari per raggiungere la piena parità linguistica.
Un aspetto importante per la corretta attuazione della tabella di marcia saranno le attività di diffusione e sensibilizzazione.
 
SOGGETTI AMMISSIBILI
Soggetti pubblici e privati, università, centri di ricerca.
 
BUDGET
Euro 1.800.000 (co-finanziamento del 90%)
 

Fonte: Commissione Europea






letto 95
ultimo aggiornamento: venerdì 12 giugno 2020 - 18:16