Arcavacata, lunedì 8 giugno 2020

Seminario: Caratteristiche dell'amianto e rischi connessi all'esposizione


Giorno 10 giugno 2020 alle ore 15.30
l'ing. P. Capone dell'ARPACAL di Vibo Valentia
terrà su piattaforma Microsoft Teams un seminario dal titolo:

Caratteristiche dell’amianto e rischi connessi all’esposizione

chi volesse seguire il seminario dovrà collegarsi al seguente link:
Partecipa alla riunione di Microsoft Teams

Eventuali esterni interessati a seguire il seminario, possono mandare una email a marcella.capua@fis.unical.it.


Abstract della presentazione:
Introduzione alle attività lavorative e di monitoraggio dell’ARPACAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria) riguardanti l’amianto. 
Saranno descritte le principali caratteristiche chimico/fisiche dell’amianto, la sua pericolosità, le patologie correlate all’inalazione di fibre aerodisperse e infine, la normativa connessa sia all’amianto che ai materiali che contengono amianto, MCA. Inoltre, verrà trattata la questione delle valutazioni dello stato di conservazione dei manufatti contenenti amianto, anche in considerazione delle opportunità lavorative per i laureati in Fisica.
Una seconda parte, verterà sulle principali metodiche di campionamento sia delle fibre aerodisperse che dei materiali in massa, compresi gli “amianti naturali”, con particolare riferimento agli affioramenti ofiolitici in Calabria.
Verranno illustrati casi e situazioni particolari.
 


Biografia del relatore: Ing. Capone Pietro Paolo

Laureato in Ingegneria Industriale, ventennale esperienza lavorativa in tema di salute e sicurezza del lavoro, è specialista nei monitoraggi degli Agenti Fisici e dei più pericolosi inquinanti ambientali, con particolare riferimento all’amianto ed ai materiali sostitutivi.
Attualmente è referente del Servizio Radiazioni e Rumore e del settore amianto del Dipartimento ARPACAL di Vibo Valentia. Formatore INAIL dal 2007 a tutt’oggi, nei corsi
amianto e sulla tecnica analitica della Microscopia Elettronica a Scansione.
È stato membro esterno della Commissione Nazionale Amianto per la tematica “Pietre Verdi”. Attualmente è inserito in qualità di formatore negli elenchi ISPRA sulle tematiche Agenti Fisici ed Agenti Chimici e membro del Gruppo di Lavoro ISPRA-MATTM sulla tematica “Rumore Eolico”.

 


Per gli studenti del corso di Elementi di Fisica Sanitari e della triennale in genere, è previsto un ulteriore approfondimento in cui verranno illustrate le principali tecniche analitiche per la determinazione e la caratterizzazione dell’amianto, prevedendo un confronto tra le principali tecniche microscopiche SEM vs MOCF.

 






letto 217
ultimo aggiornamento: mercoledì 10 giugno 2020 - 00:07