Arcavacata, venerdì 29 maggio 2020

Horizon 2020. Call IMI-ECSEL Joint Activity complementing the Trials@Home IMI project (H2020-ECSEL-2020-3-RIA-IMI-ECSEL)

Scadenza: 30 settembre 2020


Si è aperta nei giorni scorsi, nell’ambito di Horizon 2020, la call “IMI-ECSEL Joint Activity complementing the Trials@Home IMI project” che riguarda le tecnologie digitali di prossima generazione per studi clinici a casa.

Per differenziarsi dalle iniziative già in corso, la call è alla ricerca di proposte che affrontano i problemi e le lacune per portare tutte le attività, le tecnologie e le piattaforme esistenti a un livello TRL più elevato da un punto di vista tecnico, normativo, di problemi di compatibilità e accettabilità che al momento bloccano l'approvazione da parte di farmaci e ospedali, e cioè: mancanza di precisione (rispetto agli strumenti clinici); integrazione dei dati (nel flusso di lavoro di ospedali e farmaceutica); semplicità d'uso (dovrebbe essere semplice per il personale non tecnico e per gli anziani); sicurezza dei dati e privacy (la maggior parte degli ospedali non desidera avere dati al di fuori dell'ospedale); comunicazione patch to patch.
Le proposte dovrebbero iniziare per il progetto IMI in esecuzione (Trails@Home) e integrare e ampliare l'attività di scansione tecnologica del progetto che identificherà le barriere, i fattori abilitanti e la gestione dei dati per le prove cliniche decentralizzate remote. In un viaggio end-to-end, saranno valutati aspetti di qualità e integrità dei dati, sicurezza, connettività, interfaccia di comunicazione, feedback delle parti interessate come pazienti, principali investigatori, regolatori, sponsor su un'ampia gamma tecnologica (disponibile o con un validato proof-of-concept) al fine di consentire una comunicazione senza soluzione di continuità, il monitoraggio dei dati e la raccolta da posizioni distanti per questi RDCT.
 
SOGGETTI AMMISSIBILI
Soggetti pubblici e privati con sede negli Stati Membri UE, in un Paese associato H2020 e negli altri Paesi considerati eleggibili dal Work Programme 2018-2020 Annex A.
 
BUDGET
Euro 5.000.000
 
 

Fonte: Commissione Europea






letto 136
ultimo aggiornamento: venerdì 29 maggio 2020 - 02:25