Orienta UniCal
  • ORIENTA UNICAL
  •  

      HOME 

      Contatti/Dove siamo

      Futuro Studente

      Studente iscritto

      Scuole

      Studiare all'estero

      Famiglie 

      Enti e Aziende

      Servizi per gli studenti

      In/Campus

      Off/campus

 

FAMIGLIE

 


L’Università della Calabria offre alle famiglie diverse opportunità di partecipazione diretta, consapevole dell’importante ruolo che i genitori possono svolgere lungo il percorso di avvicinamento degli studenti alla scelta del corso di laurea.
In questo periodo caratterizzato dall’emergenza per il Covid19 le attività che prevedono la presenza fisica sono state annullate. Attività di orientamento online sono presenti nell’area dell’orientamento digitale (Digit.Or) tra pochi giorni attivo sul sito di Unical.
Le attività programmate fino alla chiusura di scuole e Università hanno previsto di:
a) Partecipare ai seminari di orientamento presso gli istituti scolastici. In accordo con le scuole, le famiglie potranno scegliere se partecipare ai seminari dedicati alle studentesse e agli gli studenti in orario mattutino o se a seminari pomeridiani in fasce orarie da concordare;
b) Partecipare ai tanti saloni di orientamento nei quali potranno dialogare direttamente con le/i rappresentanti dell’ateneo;
c) Partecipare agli Open days previsti tra i mesi di luglio e agosto in occasione del bando di ammissione;
d) Dialogare quotidianamente con l’Ufficio Orientamento attraverso i contatti forniti.

L’Ufficio Orientamento, tramite i propri contatti, è a disposizione dei genitori in qualsiasi momento dell’anno per ogni utile informazione e supporto. Sono sempre le/gli adolescenti a scegliere ma gli adulti possono offrire un supporto al processo decisionale che in ogni caso è sempre a carico della/dell’adolescente che si trova davanti a un momento di transizione difficile, complesso ma significativo e unico per il suo ingresso reale nel mondo adulto.