Orienta UniCal

Counselling Clinico Psicologico

Il servizio di Counselling Clinico Psicologico è gratuito ed è destinato a tutte le studentesse e gli studenti dell'Università della Calabria che vivono situazioni di disagio personale, relazionale o difficoltà nello studio.  

Offre la possibilità di sperimentare uno spazio di relazione e di ascolto con una esperta/o, nel quale accompagnata/o in un processo "ridefinizione" di sé e delle proprie difficoltà possa   rileggere la propria storia e conoscere nuove modalità per fronteggiare le difficoltà.

  • Il servizio permette di realizzare un ciclo di quattro colloqui clinici con una/o psicoterapeuta; a conclusione del ciclo di colloqui potrà essere concordato un ulteriore appuntamento, a distanza di alcuni mesi per un colloquio di follow up
  • Il servizio è organizzato per garantire il rispetto della privacy e la riservatezza sui dati personali. 

Attivo il servizio di counselling legato alle difficoltà che subentrano nell’attuale fase emergenziale, per esempio: ansia, paura, difficoltà per separazione dalla famiglia e/o dalla propria terra, con la possibilità di effettuare il colloquio in lingua inglese.

A counselling service is available to help students who may be having difficulties due to the current emergency phase, for example: anxiety, fear, difficulty due to separation from family and / or one's homeland. The counselling can take place in English.

In questo periodo caratterizzato dall’emergenza per il Covid19 le attività di Counselling Clinico  Psicologico per le studentesse e gli studenti universitari si svolgeranno in modalità online, nel rispetto di quanto previsto dal Codice Etico e dalle Raccomandazioni dell'Ordine degli Psicologi della Calabria.


CHI SIAMO

 Gli operatori che curano e realizzano il servizio sono:

- La prof.ssa Angela Costabile, ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Delegata all'Orientamento in Ingresso e al Counselling, si occupa degli aspetti tecnico-scientifici che regolano l’attività clinica, formativa e promozionale

- La dott.ssa Maria Francesca Spina, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in counselling universitario, si occupa dell'aspetto organizzativo e dell'attività clinica e formativa

- Il dott. Gianni De Caro si occupa degli aspetti tecnici e di segreteria del servizio

In questo periodo collabora con il Servizio la dott.ssa Chiara Lirangi (Associazione Centro Trauma Ippocampo), psicologa, psicoterapeuta cognitivo evoluzionista in formazione, formata in psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia, disponibile anche per colloqui in inglese  

 

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

Nell’attuale situazione determinata dall’emergenza Covid19, lo studente può richiedere attraverso un form on line, oltre al ciclo di colloqui da programmare in presenza, una consulenza attraverso video-colloquio con uno psicoterapeuta.

Per prenotarsi utilizzerà il servizio ticketing on line:
https://ticket.unical.it/tickets/new/counselling-psicologico/

Riceverà, quindi, una prima risposta dal servizio con le informazioni relative alla prenotazione e le modalità di collegamento per il colloquio on line.

  • ORIENTA UNICAL
  •  

      HOME 

      Contatti/Dove siamo

      Futuro Studente

      Studente iscritto

      Scuole

      Studiare all'estero

      Famiglie 

      Enti e Aziende

      Servizi per gli studenti

      In/Campus

      Off/campus