Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche


Stampa       Invia       Crea pdf       Segnala su facebook       Segnala su twitter


La Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche (SSSAP) è un centro di alta formazione post universitaria e di ricerca nell’ambito delle scienze giuridico-amministrative, delle scienze socio-politologiche, delle scienze economico-finanziarie e di quelle tecnico-gestionali.

Incardinata nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali per gli aspetti legati alla gestione delle attività amministrativo-contabili, la SSSAP è stata istituita nel 2009 e, come primo Direttore, è stato designato il prof. emerito Silvio Gambino.


Le attività della SSSAP mirano, tra le altre cose, a sostenere i processi di innovazione volti alla razionalizzazione, all’efficienza, all’efficacia e alla legalità dell’azione amministrativa, promuovendo la cultura dell’efficienza e dell’efficacia.


La SSSAP organizza e attiva Master universitari di I e di II livello, corsi di preparazione alle carriere dirigenziali nelle amministrazioni pubbliche, corsi on demand. Sulla base di appositi protocolli con amministrazioni e soggetti interessati la SSSAP svolge analisi e ricerche sui processi di riorganizzazione delle strutture, delle attività e delle procedure amministrative. La SSSAP, inoltre, organizza e promuove convegni, giornate di studi, incontri, seminari, pubblicazioni sulle tematiche di proprio interesse.

Nell’attuazione dei suoi obiettivi, la SSSAP attiva un rapporto di cooperazione con gli altri Atenei della Regione, con la Regione Calabria, con il sistema delle amministrazioni pubbliche e con il sistema delle imprese di gestione dei servizi pubblici.


Il Direttore della Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche è attualmente il prof. Domenico Cersosimo.

Sono stati Direttori della SSSAP: Silvio Gambino (dal 2009 al 2014), Guerino D’Ignazio (dal 2014 al 2019) e Francesco Raniolo (nel 2019)