Master di II livello in Management Pubblico
 

 

Master di II livello in
Management pubblico

 


Obiettivi

Il Master di II livello in “Management pubblico” è destinato alla formazione di personale dirigenziale per le amministrazioni pubbliche (statali, decentrate e comunitarie) e per i servizi di consulenza alle medesime.
 

Contenuti
 
Il Master sviluppa competenze ed expertise nelle discipline giuridiche e in quelle economico-manageriali. Nel perseguire tali obiettivi formativi, è utilizzata una metodologia pluri-disciplinare all’interno della quale sono individuabili due principali aree tematiche: “giuridico-amministrativa” ed “economico-manageriale”.
Nella prima area sono approfondite le tematiche giuridico-istituzionali fondamentali ai fini dell’organizzazione e dell’attività amministrativa delle amministrazioni pubbliche, per come derivanti dalle riforme costituzionali e dalle innovazioni amministrative introdotte a partire dagli anni ’90.
Nella seconda area sono sviluppate competenze di tipo economico-gestionale, con riguardo specifico ai metodi e alle tecniche del management pubblico, volti in particolare ad approfondire le tematiche del management per obiettivi e dell’amministrazione per risultati.
 
Destinatari
 
Il Master è rivolto sia a dipendenti delle pubbliche amministrazioni sia a neo-laureati che vogliono acquisire le competenze necessarie per l’accesso alla dirigenza amministrativa in ambito nazionale e/o comunitario.
 
Placement

 
Oltre che nei servizi di consulenza alle imprese e alle amministrazioni pubbliche, il placement dei corsisti è individuato nelle amministrazioni pubbliche nazionali (ministeri, enti decentrati, autonomie funzionali, enti pubblici, istituzioni regionali, enti locali), nelle imprese di servizi pubblici e nelle amministrazioni comunitarie.
 
Durata

Il Master ha una durata di 1500 ore di lezione di cui 400 ore di lezioni  in aula e 375 ore di project work /tirocinio/stage presso enti pubblici o privati che avranno sottoscritto un’apposita convenzione. Il Master ha inizio nel mese di gennaio 2010 e si concluderà nel mese di dicembre 2010.