DESF e DISCAG
 

Dottorato di Ricerca in
Scienze Economiche e Aziendali

 
 

Corso di Dottorato in Scienze Economiche e Aziendali

Il Corso di Dottorato in Scienze Economiche e Aziendali è promosso congiuntamente dal Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania" e dal Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria.

La sede amministrativa del Corso è rappresentata, per il triennio 2017-2020, dal Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'Università della Calabria.

Per il triennio 2017-2020 la carica di Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Aziendali è ricoperta dal Prof. Franco Ernesto Rubino, afferente al Dipartimento di Ecienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria.

La finalità del Corso di Dottorato è l’erogazione del Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Aziendali.

Il Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Aziendali rientra nelle attività didattiche di terzo livello offerte dell’Università della Calabria.

Il Corso di Dottorato concerne la formazione di Dottori di Ricerca nell’ambito dei seguenti settori scientifico-disciplinari:

- SECS-P/01 Economia Politica

- SECS-P/02 Politica Economica

- SECS-P/06 Economia Applicata

- SECS-P/07 Economia Aziendale

- SECS-P/08 Economia e Gestione delle Imprese

- SECS-P/09 Finanza Aziendale

- SECS-P/11 Economia degli Intermediari Finanziari

- MAT/09 Ricerca Operativa

- SECS-S/01 Statistica

- SECS-S/06 Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie

Descrizione e obiettivi del corso

Il dottorato si propone di sviluppare competenze nell’ambito dell’avanzamento teorico ed applicato delle scienze economiche, aziendali, statistiche e finanziarie da dispiegarsi in ambiti diversi quali: l’accademia, centri studi e ricerche di istituzioni nazionali ed internazionali, enti di ricerca per le scienze economiche, statistiche e finanziarie, aziende pubbliche e private ed organizzazioni no-profit. L’obiettivo del corso di dottorato è quello di offrire attività didattiche, seminariali e di ricerca tali da rispettare gli standard internazionali di qualità nelle discipline di riferimento. Il posizionamento internazionale del corso è un Doctorate of Philosophy in Economics and Managerial Decisions. L’articolazione degli insegnamenti erogati è funzionale a due percorsi di studio e ricerca: i) Economia; ii) Decisioni Manageriali. Il programma formativo è suddiviso per anno di corso. Nel terzo anno le attività del dottorando sono prevalentemente dedicate alla preparazione e alla stesura della Tesi. E' incentivata la presentazione dei risultati intermedi attraverso seminari e workshop. I risultati scientifici ottenuti dai dottorandi dovranno essere redatti in un formato che permetta di trovare accesso nel mondo delle pubblicazioni scientifiche nel minor tempo possibile e garantire il proseguimento della ricerca e lo sbocco occupazionale dei dottori di ricerca nell'ambito di istituzioni e aziende appropriate.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Ricercatori in organizzazioni pubbliche e private, esperti di management pubblico e privato, senior manager and consulenti in aziende pubbliche e private e imprese no-profit.

 

LINK UTILI

 

Dipartimenti:

 

Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania"

 

Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche


Università della Calabria:


Home Page UniCal

 

Formazione post-laurea  -  Dottorati di Ricerca

 

Modulistica Dottorati