www.unical.it/unicalsim
 

 

Unical SIM

www.unical.it/unicalsim

INIZIATIVA PROROGATA FINO AL 31 DICEMBRE

ED ESTESA A DOTTORANDI, ASSEGNISTI, DOCENTI E PERSONALE

Che cos’è?

L’iniziativa sostiene la diffusione di metodologie didattiche e di studio innovative, anche nel contesto dell’emergenza Covid-19, migliorando l’accesso degli studenti alla rete Internet con la disponibilità di 12.000 SIM Dati e modem wifi con 60 Gbyte di traffico mensile per 12 mesi [1].

 

Chi può beneficiare dell’iniziativa

L’accesso all’iniziativa è aperto a tutti gli studenti, dottorandi, assegnisti, docenti e personale dell’Ateneo. Sono previste condizioni agevolate per gli studenti in corso con un'esenzione totale o parziale per motivi di reddito

o   Nessun costo fino a 10.000 euro di reddito ISEE

o   25 euro da 10.001 a 20.000 euro di reddito ISEE

o   50 euro da 20.001 a 30.000 euro di reddito ISEE

Per tutti gli altri studenti e per i dottorandi, assegnisti, docenti e personale il costo è pari a 75 euro, purché vi sia disponibilità di SIM e modem wifi.

 

Come partecipare

Le procedure per la richiesta on-line saranno riattivate a partire da venerdì 4 dicembre (nel corso della giornata per i necessari adeguamenti) fino al 31 dicembre 2020.

·        Studenti e dottorandi devono effettuare la richiesta sul sistema ESSE3 (unical.esse3.cineca.it) dove, ove previsto, troveranno anche il contributo da pagare, e la consegna sarà effettuata tramite corriere, utilizzando l’indirizzo del domicilio (che può differire dalla residenza) indicato su ESSE3

·         Assegnisti, docenti e personale devono effettuare la richiesta con un modulo Uniticket. L’importo per la SIM sarà trattenuto dalla busta paga e sarà possibile il ritiro anche in Ateneo.

Le procedure sono descritte in dettaglio nel seguito per tipologia di utenti.

 

Nota: le modalità di consegna, prima affidate a 14 associazioni studentesche, sono cambiate dopo i provvedimenti dello scorso 3 novembre per l’emergenza Covid-19 e le ulteriori decisioni dell’Ateneo di estensione della procedura.

 

Procedura per Studenti e Dottorandi

1 – Richiesta Unical SIM per Studenti e Dottorandi

La richiesta viene interamente effettuata sul sistema ESSE3.

Prima di compilare il modulo on-line vi invitiamo ad accedere ad ESSE3 e verificare e aggiornare l’indirizzo del domicilio, incluso il numero di telefono, indicando quello dove desiderate ricevere SIM e modem WiFi.

Il modulo di richiesta on-line è accessibile sul sistema ESSE3 dal menu SEGRETERIE nella sezione INIZIATIVE.

La richiesta si completa in quattro passi:

1) Conferma indirizzo di spedizione: la procedura chiede conferma di aver verificato e aggiornato l’indirizzo del domicilio su ESSE3 che sarà quello utilizzato per la spedizione di SIM e modem WiFi. Non procedete oltre con la compilazione se non avete provveduto!!

2) Compilazione questionario: la procedura richiede la compilazione obbligatoria di un questionario per

·         Prendere visione dell’informativa sul trattamento dati (leggi informativa)

·         Accettare una dichiarazione di manleva (leggi manleva)

3) Conferma compilazione: dopo aver risposto alle domande, è necessario confermare la compilazione del questionario

4) Conferma finale: infine, per validare la domanda è necessario confermare la iscrizione all’iniziativa

 

2 – Pagamento eventuale contributo

Dopo la compilazione della richiesta, il sistema controlla automaticamente la fascia ISEE dello studente e genera automaticamente l’eventuale contributo da pagare indicandolo nella sezione TASSE del sistema ESSE3.

Per perfezionare la domanda è dunque necessario

·  Accedere ad ESSE3 e verificare nella sezione TASSE la presenza di una “tassa” da pagare collegata all’iniziativa Unical SIM studenti

·   Se la “tassa” è stata generata (è il caso di studenti fuori corso o di studenti in corso con ISEE > 10.000 euro) si deve procedere al pagamento usando esclusivamente le procedure di PagoPA, ovvero:

o   On-line con qualsiasi carta abilitata

o   Presso sportelli abilitati stampando l’avviso per PagoPA

Il pagamento del contributo viene acquisito automaticamente dal sistema.

Solo con il pagamento si perfeziona la domanda di partecipazione e eventuali modifiche o cancellazioni non avranno effetto ai fini della iniziativa “Unical SIM studenti”. In particolare:

·         Dopo il pagamento, successive modifiche non avranno effetto ai fini della restituzione del contributo già versato;

·         Viceversa, lo studente può decidere di non versare il contributo e la domanda resterà in sospeso senza alcuna conseguenza per lo studente.

NOTA ISEE: Nel caso in cui lo studente non abbia generato l’ISEE per il diritto allo studio universitario (DSU) o questo presenti delle “difformità od omissioni” (indicate di norma nell’ultima pagina prima), il sistema assegnerà il contributo massimo di 75€. In questo caso, prima di effettuare il pagamento, lo studente può procedere a rettificare l’ISEE (presso un CAF o altro operatore abilitato) e successivamente chiedere il ricalcolo del contributo.

 

3 – Comunicazione disponibilità SIM

Dopo il perfezionamento della domanda, di norma entro 24 ore, il sistema invia una email allo studente confermando il perfezionamento della domanda e una copia della documentazione sottoscritta (manleva e informativa trattamento dati).

 

4  – Spedizione della SIM a Studenti e Dottorandi

SIM e Modem WiFi sono spediti utilizzando un servizio esterno (corriere) all’indirizzo indicato come domicilio su ESSE3.

Come già precisato, vi invitiamo ad aggiornare il domicilio (indirizzo e telefono) indicato sul vostro profilo ESSE3 prima di fare la richiesta della SIM.

Nota: le modalità di consegna, prima affidate a 14 associazioni studentesche, sono cambiate dopo i provvedimenti dello scorso 3 novembre per l’emergenza Covid-19.

 

5 – Attivazione SIM per Studenti e Dottorandi

Il corriere provvede a confermare l’avvenuta consegna all’Ateneo che, periodicamente, comunica a TIM la richiesta di attivazione.

Considerati i passaggi necessari, vi invitiamo ad attendere una settimana dalla consegna prima di segnalare la mancata attivazione.

 

Procedura per Assegnisti, Docenti e Personale

1 – Richiesta Unical SIM per Assegnisti, Docenti e Personale

La richiesta si effettua accedendo con le credenziali di Ateneo (le credenziali di SOLDI) al seguente MODULO

Il modulo permette di specificare le modalità di consegna (indirizzo del domicilio oppure giorno preferito per il ritiro).

2 – Pagamento del contributo

Il pagamento dell’importo una tantum pari a 75 euro sarà detratto dalla busta paga.

3 – Consegna di SIM e modem

La consegna di SIM e modem sarà effettuata con la modalità scelta nel modulo di domanda.

Consegna presso il Centro ICT.

·         Le consegne sono effettuate al cubo 22B, piano terra il martedì e il venerdì mattina. L’utente può indicare il giorno preferito nel modulo di richiesta e gli operatori indicheranno, nella email che conferma la presa in carico della richiesta, l’orario di consegna.

·         L’utente deve recarsi di persona presso il punto di distribuzione munito di tesserino e Mascherina per l’accesso ai locali.

·         Nel corso della procedura, l’utente deve accettare la consegna dei dispositivi mediante

o   Accesso al sistema adas.unical.itcon le proprie credenziali per sottoscrivere la consegna

o   Nota: per facilitare il processo, il sistema invierà anche un messaggio con un link diretto di accesso alla email istituzionale e alla email personale indicata su SOLDI)

·         Per velocizzare la procedura e per migliori condizioni di sicurezza si consiglia di portare un proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet, notebook con accesso a Internet).

Spedizione al proprio domicilio

·         SIM e Modem wifi sono spediti utilizzando un servizio esterno (corriere) all’indirizzo indicato come domicilio nel modulo di domanda.

·         Le richieste di consegna a domicilio vengono consegnate settimanalmente e sono lavorate di norma nei dieci giorni lavorativi successivi.

4 – Attivazione SIM per Assegnisti, Docenti e Personale

Le SIM consegnate saranno periodicamente comunicate dall’Ateneo alla TIM per l’attivazione che avverà nell’arco di 72 ore.

Nel caso di spedizione a domicilio, la richiesta di attivazione sarà fatta solo dopo la conferma dell’avvenuta consegna da parte del corriere.

 

Come segnalare un problema

In caso di problemi in fase di compilazione della domanda, mancata attivazione della SIM o altre difficoltà, vi invitiamo a:

·         leggere le FAQ (risposte alle domande più frequenti)

·         effettuare una segnalazione con il seguente modulo on-line (accesso con le credenziali di ESSE3 o di SOLDI):

http://ticket.unical.it/tickets/new/unical-vs-covid19/segnalazione-unical-sim/

 



[1] Il servizio è fornito dall’operatore TIM in base alla convenzione CONSIP Telefonia Mobile 7