Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
 

 

I Corsi di Studio accertano il possesso delle conoscenze di base con diverse modalità, ad esempio richiedendo il conseguimento di un punteggio minimo al test TOLC (per gli studenti e le studentesse immatricolati con l’iscrizione anticipata) o in test analoghi somministrati dopo l'immatricolazione (per chi fa domanda di ammissione ordinaria). Nel caso in cui dalla verifica emergessero carenze nelle materie di base, occorrerà  svolgere alcune attività supplementari, denominate “Obblighi Formativi Aggiuntivi” (OFA). 

I pre-corsi aiutano a colmare tali lacune e ad affrontare con profitto lo studio.

Le modalità di assolvimento degli OFA sono specifici per ogni Corso di Studio. Per esempio, alcuni prevedono la frequenza obbligatoria dei pre-corsi per le matricole con OFA, altri un esame alla fine del pre-corso. Perciò, seguire i pre-corsi e sostenere con profitto l’esame è fondamentale per gli studenti e le studentesse con OFA.

Informazioni di dettaglio su come vengono attribuiti gli OFA nel proprio Corso di Studio,  come si estinguono e cosa accade se non si riesce ad estinguere gli OFA sono indicate nel bando di ammissione (allegato 2) a cui si rinvia.