Contamination Lab Cosenza
 



Bevenuti al Contamination Lab Cosenza

I Contamination Lab (CLab) sono luoghi – fisici e virtuali – di contaminazione tra studenti e laureati di discipline diverse per promuovere la cultura dell'imprenditorialità, dell'innovazione e del fare, così come l'interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento. I Clab sono finalizzati a esporre gli studenti ad un ambiente stimolante per lo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale e sociale.

Il CLab Cosenza - promosso dall'Università della Calabria e finanziato dal MIUR nell'ambito del Piano di Azione e Coesione - intende coinvolgere attivamente un ampio numero di studenti e docenti di tutte le aree disciplinari in eventi formativi e “warm up project” di base (CLab Gym) nonché nello sviluppo di progetti innovativi interdisciplinari più ambiziosi (CLab Challenge).

Le attività si sviluppano per cicli semestrali. Per la selezione dei partecipanti – studenti e laureati dinamici, competenti e motivati, provenienti dalle università e dagli istituti di alta formazione artistica e musicale, con una particolare attenzione agli studenti stranieri - viene pubblicato uno specifico Avviso.

E' stato  pubblicato l'Avviso per partecipare al quarto ciclo (Aprile - Giugno 2016). Fino alla scadenza per la presentazione delle domande (prevista per 13 marzo ed estesa al 30 marzo 2016 per pochi posti ancora disponibili) verranno organizzate presentazioni "volanti" nelle aule, seminari e workshop per sperimentare le attività di "contaminazione" del CLab. Per ulteriori informazioni seguiteci su questo sito, sulla newsletter e su facebook.

Il primo ciclo ha avuto avvio nel mese di Aprile 2014 per concludersi nel mese di Ottobre 2014, con l'ammissione di 74 partecipanti al CLab Gym e di 9 idee progettuali, promosse da altrettanti gruppi con oltre trenta partecipanti in totale, orientate a promuovere la socialità nel campus, prodotti e servizi per il territorio, l'ambiente e l'energia, l'artigianato digitale. Sono state premiate tre idee: EnerJuice - dispositivo di ricarica di emergenza per cellulari e due progetti a pari merito Social Laundry una proposta di lavanderia e spazio sociale e culturale nel campus universitario e Aquaplants per coltivazioni acquaponiche integrate (piante e pesci) ad uso ornamentale e didattico (info).

Il secondo ciclo ha avvuto avvio il 19 Novembre 2014 con l'ammissione di 84 partecipanti e si è concluso il 15 maggio con la presentazione di 8 idee progettuali: BERK - Biglietto Elettronico Ricaricabile e StoreUp - scontrino elettronico sempre disponibile sono i due vincitori (info).

Le attività del terzo ciclo sono cominciate il 15 Aprile 2015 con 64 partecipanti complessivi e sono proseguite fino al 10 Giugno con gli incontri del Clab Gym, per dare poi spazio alla fase Challenge con le attività intensive di gruppo. Dal 2 al 4 ottobre si è svolto un workshop intensivo a Capo Vaticano con partecipanti del II e III ciclo. Il 16 Ottobre si è svolto l'evento finale con 4 idee team finalisti e la premiazione di Please! - un'idea ispirata alla sharing economy e di Charge Band - un gadget tecnologico per dispositivi mobili (info).

 

In evidenza

CLab 3 - Idee finaliste CLab 3 - Idee finaliste
4 team ammessi alla fase finale del CLab: Please!, ChargeBand, Cookin', EnergySelfie

Contamination Weekend Contamination Weekend
2-4 Ottobre: Eventi dei Contamination Lab a Cagliari e a Capo Vaticano

CLab 3 - idee in pista CLab 3 - idee in pista
Nel periodo luglio - ottobre 2015 si svolge la fase di messa a punto delle idee imprenditoriali del CLab

CLab 2: i vincitori CLab 2: i vincitori
BERK e StoreUP sono le idee premiate alla 2° edizione del Contamination Lab
 
Liaison Office di Ateneo - Supporto alla ricerca e al trasferimento tecnologico
Università della Calabria
Piazza Vermicelli c/o incubatore TechNest
Edificio TechNest - piano Terra
Arcavacata di Rende (CS)
 

Immagine di Ing. Andrea ATTANASIO, Responsabile

Responsabile: Ing. Andrea ATTANASIO
Tel. 0984494443 - 0984494265
Email lio@unical.it

Email2 clabcosenza@unical.it

 

Sito Web http://lio.unical.it

Google Maps: Visualizza

 

Il Liaison Office (LiO) è l'ufficio dell'Ateneo dedicato alla valorizzazione dei risultati della ricerca e al trasferimento tecnologico. Dal 2009, il LiO organizza la Start Cup Calabria, business plan competition per idee di impresa a forte contenuto di conoscenza e, dal 2010, gestice l'incubatore Technest per start up innovative. Il Liaison Office si occupa della gestione operativa del Contamination Lab.

 

CLab Cosenza è un progetto finanziato dal Piano di Azione e Coesione