Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
 


UNICAL SUSTAINABLE GOALS
La strategia di sviluppo dell’Ateneo in relazione ai goals di Agenda 2030 - ONU

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

L’UNICAL intende, con l’adozione del suo piano strategico (vedi allegato), cogliere le sfide che la contemporaneità ci impone e collegare ognuno dei propri obiettivi e delle singole azioni strategiche ad uno o più obiettivi ONU descritti in Agenda 2030. E’ chiaro che tutti i restanti obiettivi saranno oggetto delle ricerche, singole e di gruppo, ed avranno diffusione nei singoli Corsi di Studio, sia online, sia in presenza.

Nel corso del triennio sarà sviluppata una metodologia di rendicontazione annuale delle attività di sostenibilità, in continuo miglioramento, integrando e coordinando strumenti già esistenti oppure in via di realizzazione e recependo report connessi ad Agenda 2030, quali il Bilancio Sociale, il Bilancio di Genere, etc.

In particolare con il piano strategico si intende agire relativamente ai seguenti obiettivi ONU-Agenda 2030:

 



Piano_Strategico_UNICAL_20_22
Integrazione_AGENDA2030_GOALS