Ranking
 

 

L’Università della Calabria è degna di nota per i piazzamenti nelle classifiche internazionali delle Università di tutto il mondo. Infatti è presente su “The World University Rankings 2020” e “THE Impact Ranking 2020”, nelle cui classifiche spicca soprattutto per il trasferimento tecnologico, nonché come città e comunità sostenibile nel percentile 101-200.

Un ambito, quello dei Ranking, in cui la concorrenza delle università internazionali è molto serrata, ma ciò non impedisce all’Università della Calabria di detenere il 7° posto in Italia e il 112° nel mondo per numero di Spin-off, oppure il 10° posto in Italia e il 139° nel mondo per numero di pubblicazioni interdisciplinari, come sancito dalla classica U-Multirank 2020, cui hanno partecipato oltre 1.800 Atenei di 96 Paesi.

Nel 2020, l’Unical è stata inserita per la prima volta anche nei QS World University Rankings, nella cui classifica generale si è collocata nel percentile 800/1000, mentre risulta nella posizione 406 mondiale per le Citazioni e nelle posizioni poco sopra le 500 per la Reputazione Accademica e quella dei Datori di Lavoro.

Oltre queste classifiche, l’Università della Calabria figura anche in “ARWU Shangai Rankings” e in quella sulla sostenibilità ambientale “UI-Greenmetric”, dove nel parametro “Settings and Infrastructure” risulta terza in Italia e 141ma nel mondo.