Biblioteca Area Umanistica
 

 
Biblioteca di Area Umanistica F. E. Fagiani
Università della Calabria
Piazza Chiodo, 1° Blocco
Edificio Biblioteche d'ateneo
87036 Campus di Arcavacata di Rende (CS)
 

Immagine di Prof. Benedetto CLAUSI, Presidente

Presidente: Prof. Benedetto CLAUSI
Tel. 346-3816476 - 0984/496246
Fax 0984/496264

Email bau@unical.it

Email2 bau@pec.unical.it

 

Sito Web https://bau.unical.it

 

Note Direttore: Dott.ssa Gabriella Donnici email gabriella.donnici@unical.it tel. 346-3816476

La Biblioteca di Area Umanistica "F. E. Fagiani" (BAU) è stata istituita nel 1987 ed è parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo, regolamentato dallo Statuto (art. 3.8) e dal Regolamento generale di ateneo (art. 72-75).

In questo ambito, compito specifico della BAU è fornire documentazione e servizi bibliografici qualificati a docenti, ricercatori, dottorandi e studenti afferenti al Dipartimento di culture, educazione e società (DICES) e al Dipartimento di studi umanistici (DISU) dell'Unical, nonché alla più ampia comunità accademica e al territorio di riferimento.

I servizi offerti dalla BAU mirano a rispondere in modo efficiente e flessibile alle esigenze degli utenti, sulla base dei principi stabiliti dalla Carta dei servizi.

Le collezioni BAU sono costantemente aggiornate su proposta dei docenti dei Dipartimenti DICES e DISU.

Includono risorse fisiche e risorse digitali e sono ricercabili mediante CATALOGHI  online.

Le collezioni fisiche includono circa 250.000 unità bibliografiche fra libri e riviste cartacee, supporti audiovisivi, microriproduzioni e materiali di natura archivistica afferenti a fondi di persone acquisiti per donazione. Gran parte dei volumi cartacei è collocata a scaffale aperto.

Le collezioni elettroniche includono e-journals, e-books e archivi digitali di ambito umanistico, di cui la BAU cura la  selezione, acquisizione, catalogazione e promozione, concorrendo in sinergia con le altre strutture del Sistema bibliotecario di ateneo alla costruzione della biblioteca digitale Unical.

La Biblioteca promuove progetti di digitalizzazione di fondi bibliografici di particolare interesse, o collabora a progetti promossi da partner esterni (vedi Collezioni BAU digitalizzate), con il supporto tecnico del Servizio Automazione delle Biblioteche di Ateneo.

È aperta a forme di collaborazione con altre biblioteche e istituti al servizio della ricerca (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Rete Italiana di Cultura Popolare, Cultura Italia).

Ospita tirocini didattici promossi dai Dipartimenti DICES e DISU, nonché attività di Alternanza Scuola Lavoro in base ad appositi accordi con istituti di istruzione secondaria superiore del territorio.