Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti

 

Opportunita' per docenti e ricercatori
 

 

 

    

 http://www.fulbright.it/ 

 

Relazioni internazionali - Docenti Unical

Anche i docenti possono recarsi all’estero, presso le Università partner extraeuropee, a tenere corsi o seminari, al fine di supportare l’azione di recruitment all’Unical di studenti e giovani ricercatori.

 

 


 

 

 http://www.euraxess.it/ 

 

 Portale EURAXESS

 

 L’Università della Calabria ha aderito al progetto della Commissione Europea denominato portaleEURAXESS.

     Il portale www.euraxess.it, (versione italiana del sito web europeo EURAXESS, realizzato dalla Commissione Europea), è dedicato alla mobilità dei ricercatori e curato dalla Fondazione CRUI, in collaborazione con AREA Science Park di Trieste e l’Ateneo di Camerino.

     EURAXESS comprende una rete di oltre 200 centri situati in 35 paesi europei creata dalla Commissione Europea al fine di contribuire a sviluppare un ambiente favorevole per la mobilità dei ricercatori e incrementare lo sviluppo delle relazioni scientifiche. I centri assistono i ricercatori nel progettare e organizzare la loro permanenza in un paese europeo con un servizio personalizzato che li aiuta a risolvere tutti i problemi di alloggio, visto, permessi di lavoro, corsi di lingua, scuole per i figli, previdenza sociale e assistenza medica. Grazie alla collaborazione tra Unicam, AREA Science Park, Fondazione CRUI, gli stranieri che verranno in Italia per un periodo di studio o ricerca, avranno a disposizione, oltre al sito curato dall’Unione europea, anche la sua versione italiana che offre informazioni utili sulle opportunità di lavoro o studio in ambito scientifico (sezione “Jobs”), sui diritti dei ricercatori (sezione “Rights”) e sulla vita nel Bel Paese (sezione “Services”). Inoltre, la sezione “Mobility Programs” è dedicata ai programmi di mobilità (Erasmus, Fulbright, ecc.) che consentono ai ricercatori italiani di fare esperienze di ricerca all’estero.

     La rete italiana dei centri di mobilità, coordinata dalla Fondazione CRUI, è composta da 13 centri: le università di Bologna, Camerino, Catania, Milano, Padova, Pisa, Siena, Torino, Udine e Verona, il CNR, l’APRE (Agenzia per la promozione della ricerca europea) e AREA Scienze Park.

     Il nostro ruolo all’interno di EURAXESS  sarà, per il momento, di Services Local Contact Point (servizio locale).

 

Per ulteriori informazioni: Dott. Gianpiero BARBUTO (gianpiero.barbuto@unical.it)