UnIcal 4.0 è il percorso di digitalizzazione finalizzato a migliorare la competitività delle imprese spin-off dell’Università della Calabria nell’ambito di Industria 4.0, finanziato nell’ambito del Bando voucher digitali I4.0 della Camera di Commercio di Cosenza.

È stato progettato e presentato dall’Università della Calabria, attraverso il suo incubatore TechNest, per innalzare il grado di utilizzo delle tecnologie digitali, in riferimento a Industria 4.0.

Le spin-off che hanno ottenuto il voucher digitale Industria 4.0 sono:
                                                                     

                                                                                               

 

Smart Cities Instrument (SCI)  

Startup innovativa che sviluppa e realizza prodotti e servizi ad alto valore tecnologico in ambito Smart City tra cui la riqualificazione energetica, urbana, sociale e culturale delle aree cittadine. 





ITACA

Operante nel settore dell’Information & Communication Technology (ICT) e della logistica, ha come mission aziendale la promozione e la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica nell’ambito dell’ottimizzazione e della ricerca operativa.

Grazie a Unical4.0 queste imprese svilupperanno un Piano di Innovazione finalizzato a migliorare il loro grado di maturità digitale e acquisire beni e servizi.

Attività e fasi del progetto

Le attività di Unical4.0 per Smart Cities Instrument e ITACA, a cura degli esperti del Liaison Office d’Ateneo, sono state finalizzate allo sviluppo del PIANO DI INNOVAZIONE, a partire dall’analisi delle skill digitali per rilevare le esigenze specifiche di ognuna di loro.

Il progetto ha previsto anche:

  • focus group su strumenti online per la brevettabilità, sui market trend, sulle analisi di processi produttivi aziendali che usano le tecnologie I4.0 acquisite;
  • test su soft e hard skill e aspetti a tutto ciò connessi.

Attività di conclusione progetto:

  • Tavola rotonda virtuale "La ricchezza della condivisione: il network delle aziende spin-off verso I4.0" volta al trasferimento di buone pratiche, 1 luglio 2020.
  • Conferenza di chiusura progetto "Comprendere l'innovazione e le opportunità per le piccole e medie imprese in I4.0", 6 luglio 2020.