Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti

 

Ufficio Speciale Erasmus
 

 
 
Ufficio Speciale Erasmus
Università della Calabria
Via P. Bucci
Arcavacata di Rende (CS)
 


Responsabile: Dott.ssa Franca Leonora MORRONE
Tel. 0984/492297

 

Sito Web http://unical.llpmanager.it/

Google Maps: Visualizza
 

SITO WEB LLP/ERASMUS: http://unical.llpmanager.it/

Dalla sua Istituzione avvenuta nel 1972, l'Università della Calabria ha chiaramente definito le strategie per lo sviluppo della sua dimensione internazionale e di fatto, dopo oltre 40 anni di attività, essa è in grado di offrire ai propri studenti una varietà di opportunità all'estero e agli studenti stranieri in ingresso delle significative esperienze internazionali presso l’UniCal e questo  grazie ai suoi grandi sforzi nella realizzazione di programmi di scambio in Europa e in altri continenti.

In tale contesto, la partecipazione a programmi comunitari e non è stata molto positiva sia per la quantità e sia per la qualità degli scambi effettuati a fini dell’istruzione e della formazione degli studenti e dello staff..

A data odierna l’Università della Calabria ha stipulato un considerevole numero di accordi con università, imprese e organizzazioni in paesi dell'UE per le attività di mobilità per studio e tirocinio, per la mobilità docenti e gli scambi del personale nonché con università straniere in altri Continenti volti a promuovere la cooperazione nei settori della ricerca, della didattica congiunta per le attività di insegnamento e degli scambi di studenti e staff .

Nel quadro del programma Erasmus, dal 1989 ad oggi, gli scambi sono aumentati sempre di più per gli studenti di tutti e tre i cicli di studio e anche per i docenti e il personale. Ogni anno circa 200 studenti Erasmus vengono inviati all'estero per la mobilità per studio, 100 per tirocinio, 170 studenti in ingresso sono ospitati nel nostro Ateneo e una trentina di docenti partecipano annualmente agli scambi inter istituzionali Erasmus.

Per ii tirocini Erasmus si sottolineano la lunga e positiva esperienza maturata dall’Unical attraverso la realizzazione di attività di mobilità nell’ambito del precedente programma comunitario LdV per il placement di studenti e laureati (2003) e la successiva creazione di un consorzio Erasmus per Tirocinio nel programma Lifelong Learning (2007).

Il consorzio, coordinato dall'Università della Calabria e premiato come best practice nel 2009 dalla Commissione Europea a Praga, è ancora in vigore nell'ambito del nuovo programma comunitario Erasmus+  e ad esso partecipano altre prestigiose Università italiane le quali, insieme all’Unical,  possono offrire, su ampia scala, apportunità di traineeship ai propri studenti.


Erasmus Institutional Coordinator:  Dr. Franca Leonora Morrone

Vice Rector and Delegate for International Relations: Prof. Guerino D’Ignazio