DISU
 

Stampa       Invia       Crea pdf       Segnala su facebook       Segnala su twitter

 In che cosa consiste il TOLC-SU?

Il TOLC-SU è una prova on line in presenza e consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 alternative di risposta, di cui una sola è corretta.
 
Su quali argomenti verte il TOLC-SU?
 
Sezioni
Numero di quesiti
Tempo a disposizione
Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana
30
60 minuti
Conoscenze e competenze acquisite negli studi
10
20 minuti
Ragionamento logico
10
20 minuti
 
Quali conoscenze sono richieste?
 
Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana
Le domande della sezione di comprensione testi in italiano sono volte a verificare la padronanza linguistica non solo dal punto di vista della comprensione, ma anche in relazione alle differenti tipologie d’impiego. I testi saranno di tre tipi: letterario, saggistico e giornalistico. I quesiti posti attorno ad essi e a partire da essi permetteranno di saggiare, oltre alle competenze grammaticali essenziali (morfologiche e sintattiche) e al possesso di un vocabolario sufficientemente ricco, anche le capacità inferenziali, l’attitudine a cogliere i rapporti gerarchici e a stabilire relazioni formali e semantiche tra le parti che lo compongono, nonché la sensibilità alla decodifica dell’implicito e del presupposto.
 
Conoscenze e competenze acquisite negli studi
Le domande della sezione di “Conoscenze e competenze acquisite negli studi” sono volte a verificare non tanto il possesso di nozioni disciplinari, quanto le capacità di ragionare a partire dagli esempi proposti per categorizzazione, identificazione, riconoscimento di relazioni semantiche, cronologiche e spaziali, estrapolazione di informazioni da diversi tipi di documenti. I quesiti verteranno su quattro macro-ambiti: 1) orientarsi nel tempo e nello spazio; 2) documenti, testi e cultura materiale; 3) teorie, concetti e vita civile; 4) strumenti e comunicazione.
 
Ragionamento logico
Le domande della sezione di “Ragionamento logico” sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare.
 
Esistono dei testi su cui studiare per prepararsi al TOLC-SU?
Non ci sono testi su cui studiare.
 
Esistono degli esempi di domande?
Puoi verificare la tipologia di domande al seguente link:
 
Qual è il punteggio minimo per superare il TOLC-SU?
Per superare il test è necessario conseguire un punteggio totale pari o superiore a 10/30 nella sezione “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana”.
Non saranno presi in considerazione i punteggi ottenuti nelle sezioni “Conoscenze e competenze acquisite negli studi” e “Ragionamento logico”.
 
È previsto un punteggio negativo per le risposte errate?
La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:
1 punto per ogni risposta corretta;
- 0,25 punti per ogni risposta errata;
0 punti per ogni risposta non data.
 
Se non supero il TOLC-SU posso iscrivermi ugualmente al corso di laurea scelto?
Coloro i quali non risulteranno vincitori per i posti messi a concorso nella fase di ammissione anticipata, o non eserciteranno il diritto di pre-immatricolazione, potranno comunque concorrere alla fase successiva “Ammissione Standard”.
 
Quali requisiti devo avere per poter partecipare al TOLC?
Possono partecipare all’ammissione anticipata tutti i candidati in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore di durata quadriennale o quinquennale e coloro i quali presumono di conseguirlo nell’anno scolastico 2020-2021. I titoli conseguiti all’estero devono essere validi nello Stato italiano.
 
 Quali sono i termini di iscrizione al TOLC-SU?
La domanda di ammissione potrà essere compilata a partire dal 25 marzo 2020.
 
Come mi iscrivo al TOLC-SU?
Per partecipare al concorso di ammissione, finalizzato all’immatricolazione anticipata, i candidati, pena l’esclusione, dovranno:
 
Compilare la domanda di partecipazione al concorso di ammissione all’Università della Calabria.
Registrarsi sul sito unical.esse3.cineca.it (solo se non già registrati)
Selezionare Menu - Segreteria e poi Bandi di ammissione
Compilare la domanda di partecipazione al concorso, indicando la scelta di un solo corso di laurea per ogni tipologia di TOLC
 
Compilare la domanda di partecipazione al test sul sito cisiaonline.it, secondo modalità e termini previsti dal Regolamento CISIA;è necessario effettuare un versamento di euro 30 per l’iscrizione a ciascun TOLC. Si porta all’attenzione dei candidati che per la prenotazione (ed il pagamento del contributo obbligatorio per la finalizzazione della prenotazione) il CISIA prevede in generale una scadenza di circa 5 giorni prima della data del test.
 
In quali date si terrà il TOLC-SU presso l’università della Calabria?
 
30 e 31 marzo 2021
20, 21 e 22 aprile 2021
18,19 e 20 maggio 2021
 
Dove posso sostenere il TOLC-SU?
Il TOLC può essere sostenuto presso l’Università della Calabria nelle date indicate o presso una qualsiasi delle sedi aderenti al CISIA.
Al seguente link puoi consultare le sedi:
 
Cosa devo fare se partecipo presso un’altra sede?
I candidati che sostengano il TOLC presso una sede diversa dall’Università della Calabria devono comunque compilare la domanda di partecipazione su ESSE3 e allegare la certificazione comprensiva del dettaglio dei punteggi conseguiti in tutte le sezioni del test - fornita dal CISIA, relativa al TOLC sostenuto, a meno di diverse forme di consegna indicate negli allegati.
 
Ogni quanto è possibile sostenere un TOLC?
Un TOLC dello stesso tipo può essere sostenuto una sola volta al mese a prescindere dalla sede presso la quale si sostiene.
Per esempio: se hai sostenuto un test ad Aprile, potrai ripeterlo a Maggio (in qualsiasi data, non devi aspettare 30 giorni precisi).
Puoi iscriverti ad un TOLC della stessa tipologia alla volta. Sostenuto il test, dal giorno dopo, potrai fare una nuova iscrizione.
Invece, è possibile essere iscritti nello stesso momento a più TOLC di tipo diverso.
In caso di sostenimento di più test sarà preso in considerazione il migliore dei punteggi ottenuti.
 
Dove posso prendere visione del punteggio del test?
Trovi il risultato del test nella tua area riservata TOLC, dentro la sezione “risultati test”, immediatamente dopo aver terminato la tua prova.
 
Ho sostenuto il TOLC, sono iscritto all’università?
No, aver sostenuto un TOLC non significa essere iscritti o essere immatricolati a un corso di laurea, significa essere iscritti a un test di valutazione delle conoscenze (test d’ingresso).
Per sapere come iscriverti verifica le modalità che troverai sul sito dell’università.
 
Quando saranno pubblicate le graduatorie del TOLC-SU?
 
La Graduatoria Provvisoria sarà pubblicata il 31/05/2021. La Graduatoria Definitiva sarà pubblicata il 07/06/2021.
 
Dove potrò prendere visione delle graduatorie di ammissione?
Potrai consultare la pagina delle ammissioni al seguente link:
 
Se risulto vincitore del TOLC-SU come perfeziono l’immatricolazione?
L’immatricolazione potrà essere perfezionata dopo la pubblicazione della Graduatoria Definitiva con il pagamento della prima quota di tasse universitarie, pari ad euro 16,50. 
I termini di immatricolazione che saranno resi noti contestualmente alla pubblicazione delle
graduatorie.
 
Dopo aver partecipato al TOLC-SU ed essere risultato vincitore, devo anche sostenere il test di verifica dell’adeguata preparazione iniziale?
Per i candidati che si immatricolano in questa prima fase di ammissione, e che quindi sono risultati vincitori TOLC-SU secondo la soglia di superamento prevista, si ritiene assolto l’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per quanto attiene alla parte comune a tutti i corsi di studio afferenti al Dipartimento di Studi Umanistici relativa alla Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana; essi dovranno pertanto sostenere il test di verifica obbligatoria dell’adeguata preparazione iniziale solo per la parte relativa all’area delle competenze specifiche del corso di studio scelto.