Presidio della Qualita' di Ateneo
 

 

Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) soprintende allo svolgimento adeguato e uniforme dei processi e delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ) – a livello di Ateneo, nei Dipartimenti e nei Corsi di Studio (CdS) – sulla base della normativa vigente e degli indirizzi formulati dagli Organi di Governo. In particolare, (a) organizza e verifica la compilazione dei principali documenti di AQ, e (b) accompagna e supporta gli Organi di governo, i Dipartimenti, e i CdS nell’attuazione delle politiche per la qualità e il raggiungimento dei relativi obiettivi, esercitando attività di sorveglianza e monitoraggio del regolare svolgimento. Il PQA organizza e coordina le attività di monitoraggio e raccolta dati preliminari alla valutazione effettuata dal Nucleo di Valutazione (NdV). Il PQA, inoltre, organizza e svolge attività di informazione/formazione per il personale a vario titolo coinvolto nell’AQ, e gestisce i flussi informativi e documentali relativi all’AQ, verificandone il rispetto di procedure e tempi, con particolare attenzione a quelli da e verso gli Organi di governo dell’Ateneo, il NdV, le Commissioni paritetiche docenti-studenti, i Dipartimenti e i CdS. La composizione del PQA garantisce la partecipazione attiva di una rappresentanza studentesca.



 
Tutte le attività del Presidio della Qualità sono direttamente supportate dal Servizio Monitoraggio, Qualità e Valutazione (pqa.moqval@unical.it). La responsabilità del Servizio è assegnata all'Ing. Antonio Morrone (uff. 0984/493985 - antonio.morrone@unical.it)
 
Collaborano, altresì, con il Presidio della Qualità, sulla base di specifiche esigenze, tutte le Strutture, le Aree, gli Uffici, i Servizi, le Unità, i Centri del governo e dell'amministrazione dell’Ateneo.