L’Ufficio gestisce in tempo reale attraverso sistemi software le presenze/assenze del personale tecnico amministrativo e predispone i provvedimenti connessi alle assenze dal servizio. Istruisce le procedure in materia di infortuni sul lavoro. Rapporta alla Funzione Pubblica, attraverso sistemi di rilevamento informatici predisposti dal Ministero (Programma GEDAP), le assenze del personale tecnico amministrativo chiamato a ricoprire cariche pubbliche elettive nelle Amministrazioni degli Enti Locali e incarichi nelle Organizzazioni Sindacali. Redige per il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato il Conto Annuale relativo alle assenze effettuate dal personale tecnico amministrativo nel corso di ogni anno solare. Rendiconta all’ARAN ed alle OO.SS. nazionali la rappresentatività sindacale nell’Ateneo (art. 43 del D.L.vo 165/01), e predispone, annualmente, il provvedimento di assegnazione delle ore di permesso retribuite spettanti a ciascuna sigla sindacale in base alla rappresentatività accertata in sede locale.
Rilascia, inoltre, documenti di riconoscimento per i quali viene redatto il relativo conto giudiziale da trasmettere annualmente al Ministero dell’Istruzione.
Cura, altresì, il trattamento accessorio (reperibilità, indennità chilometrica, straordinario autisti e biblioteche, prolungamento orario delle biblioteche, indennità dei centralinisti ciechi e indennità per lavoro nocivo e rischioso) e i relativi provvedimenti autorizzativi ai pagamenti. Svolge attività di supporto alla Contrattazione Decentrata di Ateneo. Collabora alla predisposizione dei Regolamenti per le materie connesse all’attività svolta, effettuando attività di supporto e consulenza alle strutture dell’Ateneo. Cura il protocollo informatico in uscita per quanto di propria competenza.
|