Benessere organizzativo
La realizzazione annuale di indagini sul personale dipendente è prevista ai sensi dell'art. 14, c. 5, del D.Lgs. 150/2009 ed è volta a:
Il Nucleo di Valutazione di Ateneo in qualità di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è curatore dell'indagine.
L'Agenzia Nazionale AntiCorruzione (A.N.A.C.) ha predisposto la documentazione di riferimento per le indagini, corredata del questionario base che deve essere proposto.
Le singole Amministrazioni, ai sensi dell'art. 20, c. 3, del D.Lgs 33/2013, devono aggregare i dati raccolti a garanzia dell'anonimato e pubblicare i risultati dell'indagine sui propri siti istituzionali nella sezione "Amministrazione Trasparente" - Performance - Benessere Organizzativo.
I risultati dell'indagine, inoltre, devono essere di riferimento per la gestione del "Ciclo della Performance" e quindi inseriti annualmente nella relazione sulla Performance (art. 10, c. 1, lettera b, D.Lgs. 150/2009), come previsto dalla Delibera A.N.A.C. (ex CIVIT) n° 5/2012.
Le indagini sul Personale rappresentano quindi un'importante opportunità per acquisire utili informazioni e contributi al miglioramento delle politiche del personale dell'Università.