L’Ufficio procede, mediante un continuo aggiornamento normativo, all’istruttoria, alla gestione ed all’applicazione delle norme concernenti lo stato giuridico ed economico del personale dirigente e tecnico-amministrativo, di ruolo ed a tempo determinato, nonchè dei collaboratori esperti linguistici, utilizzando la procedura informatica “CSA” ed interagendo con il Settore del Trattamento Economico del Personale, con il Settore Pensioni e con altri uffici dell’Ateneo.
Cura, per la Banca dati on line del Ministero del Lavoro, le comunicazioni obbligatorie del personale relative alla Legge 296/2006 (assunzioni, cessazioni, trasformazione del rapporto di lavoro ecc.) e alla Legge 68/1999 (diritto al lavoro dei disabili).
Gestisce l’organico curandone ogni variazione e garantendo con tempestività la disponibilità dei dati.
L’Ufficio, inoltre, di concerto con i Settori Personale Docente e Ricercatore e Trattamento Economico del Personale ed il Settore Ragioneria dell’Area Finanziaria, cura l’invio delle tabelle alla Ragioneria Generale dello Stato ed al Dipartimento della Funzione Pubblica relative alle spese del personale risultanti dal bilancio preventivo e consuntivo. Di concerto con il Settore Ragioneria dell’Area Finanziaria si occupa, altresì, delle attività amministrativo/contabili per la programmazione e la definizione della dotazione organica del personale tecnico-amministrativo. Svolge attività di supporto alla Contrattazione Decentrata di Ateneo. Collabora alla predisposizione dei Regolamenti per le materie connesse all’attività svolta, effettuando attività di supporto e consulenza alle strutture dell’Ateneo. Cura il protocollo informatico in uscita per quanto di propria competenza.
|