Settore Dottorati di ricerca
 

 

Stampa       Invia       Crea pdf       Segnala su facebook       Segnala su twitter

DOTTORATI DI RICERCA

Il Dottorato di Ricerca (PhD) è il più alto livello di istruzione dell’ordinamento accademico italiano. Ha come obiettivo fornire ai laureati un percorso finalizzato all'acquisizione di competenze funzionali allo svolgimento di attività di ricerca scientifica avanzata presso università, enti pubblici o soggetti privati, o all'acquisizione di professionalità di elevata qualificazione. Per accedere è necessario il conseguimento di una laurea del vecchio ordinamento o una laurea specialistica/magistrale, o analogo titolo conseguito all’estero.

Al Dottorato si accede dopo il superamento di un esame di ammissione al quale si partecipa tramite UNA SELEZIONE PUBBLICA annuale, indetta al termine delle procedure nazionali di accreditamento dei corsi. Il percorso di Dottorato dura non meno di 3 anni a conclusione dei quali, dopo la discussione pubblica della tesi, si consegue il titolo accademico di Dottore di Ricerca.

L’Unical propone un’offerta formativa dottorale rappresentata da 10 corsi di Dottorato nelle aree disciplinari economiche, sociali, umanistiche, e tecnico-scientifiche. Nel contesto dell’internazionalizzazione della ricerca, l’Ateneo promuove la partecipazione di studenti stranieri e supporta le azioni finalizzate ad accordi di collaborazione, e a percorsi di dottorato in Co-tutela con Università straniere per il rilascio del titolo doppio, multiplo e congiunto. Promuove anche interazioni con il sistema produttivo al fine di ampliare l’offerta formativa dottorale e sostenere percorsi di dottorato industriale.

La gestione delle attività connesse al Dottorato di Ricerca è curata dal Settore Dottorati di Ricerca (dottorati@unical.it) che offre supporto e consulenza a studenti, dottorandi, Coordinatori dei Corsi e Collegi dei Docenti, nonché agli organi di governo dell’Ateneo. 

     

 

Le pergamene si ritirano ogni martedì dalle 10 alle 13

 






 

link utili