Storia e missione
Assicurazione della qualità
Statuto e regolamenti

Storia e Missione

Il Campus per eccellenza che cresce con il territorio

L’Università della Calabria è stata istituita nel 1968 (legge n. 442 del 12 maggio 1968) con l’obiettivo di radicare nel territorio una risorsa strategica per lo sviluppo della Calabria, capace di creare prospettive di crescita culturale sociale ed economica per i propri studenti e per le loro famiglie.

Nel suo primo mezzo secolo di vita, l’Ateneo ha tenuto fede ai valori fondativi facendo diventare il Campus un apprezzato luogo di confronto e costruendo una comunità accademica che si identifica pienamente nella missione di contribuire allo sviluppo della conoscenza, alla formazione culturale, al progresso civile e allo sviluppo economico del contesto in cui opera.

La visione che guida l’Università della Calabria è ben sintetizzata dal motto: il “Campus per Eccellenza”.

È così che una importante dotazione di strutture e infrastrutture configura l’Ateneo come Campus residenziale e risorsa strategica per le notevoli dimensioni e per le rilevanti ricadute di carattere sociale, educativo e scientifico sul territorio. Un patrimonio che si sviluppa su una superficie di oltre 350.000 mq, su un’area estesa circa 200 ettari, dove trovano allocazione Dipartimenti, Aule (oltre 200 per 18.500 posti a sedere), Uffici, Laboratori, Biblioteche, Cinema e Teatri. Nella zona circostante sono ubicate le residenze universitarie, con circa 1800 posti letto nei vari quartieri residenziali, gli impianti sportivi, le mense per il servizio di ristorazione degli studenti e del personale (con 1290 posti a sedere), i luoghi di aggregazione, il “Polifunzionale”, primo distretto didattico e dipartimentale dell’Università.

Le attività di ricerca e di didattica sono affidate ai 14 Dipartimenti cui afferiscono circa 800 docenti ripartiti su tutte le aree CUN.

L’offerta formativa si rivolge ad una numerosa comunità studentesca, attraverso l’erogazione di corsi 80 corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, con 15 corsi erogati in lingua inglese, e un'articolata offerta post-laurea  con master di I° e II° livello, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento e 10 scuole di dottorato di ricerca.

Le attività di ricerca si sviluppano in numerosi laboratori, di cui ben 32 dotati di significative strumentazioni, oltre che in alcune grandi infrastrutture inter-dipartimentali, in particolare il Laboratorio STAR collegato al Progetto MATERIA - Materiali, Tecnologie e Ricerca Avanzata – che contiene il “Southern Europe Thomson Back-Scattering Source for AppliedResearch”, e SILA - Sistema Integrato di Laboratori per l'Ambiente.

Sul versante dell’innovazione l’Unical valorizza i risultati della ricerca con un ampio portafoglio di brevetti, decine di spin-off accademici e di startup innovative, con il supporto dell’incubatore accademico TechNest e del Liaison Office.

Il Campus è una risorsa per il territorio circostante oltre che per la comunità accademica, grazie anche all'apporto di poco più di 650 fra personale tecnico e amministrativo che ha reso possibile attivare un Centro Sanitario che offre un importante servizio sociale di assistenza, due Teatri (da 700 e 200 posti) e due Cinema, il Polo Museale con il MuSnob – Museo di Storia naturale della Calabria e Orto botanico  – e il Rimuseum, il Centro Linguistico di Ateneo e il Sistema Bibliotecario con tre grandi biblioteche (400 mila volumi, 900 posti lettura) in area Tecnico-Scientifica, Umanistica, e per le Scienze Economiche e Sociali.