University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
History and mission
University bodies
Strategic policies
Quality Insurance
University Charter and Regulations
Transparent Administration

Assicurazione della qualità

Un approccio sistemico alla pianificazione e gestione delle attività di formazione, ricerca e terza missione

Il termine Qualità indica il grado con cui gli Atenei realizzano i propri obiettivi didattici, scientifici e di terza missione. Ciò mette in gioco la capacità delle istituzioni universitarie di scegliere obiettivi di valore e di raggiungerli, adottando i comportamenti necessari per misurare e accrescere la vicinanza tra obiettivi e risultati. L’Assicurazione della Qualità (AQ) è l’insieme delle attività messe in opera per produrre adeguata fiducia che gli obiettivi della qualità saranno soddisfatti. L’AQ è un sistema attraverso il quale gli Organi di governo degli Atenei realizzano la propria politica della Qualità. L’AQ comprende azioni di progettazione, implementazione, monitoraggio e controllo condotte sotto la supervisione di un responsabile. 

Le azioni anzidette hanno lo scopo di  garantire che:

  • ogni attore del sistema abbia piena consapevolezza dei suoi compiti e li svolga in modo competente e tempestivo;
  • il servizio erogato sia efficace;
  • siano tenute tracce del servizio con documentazioni appropriate;
  • sia possibile valutarne i risultati.

Le azioni di AQ realizzano un processo di miglioramento continuo sia degli obiettivi sia degli strumenti che permettono di raggiungerli. L’Università della Calabria progetta e gestisce processi formativi, di ricerca e terza missione ispirandosi alla logica di una costante azione di miglioramento, in coerenza con quanto previsto dalle disposizioni ministeriali in tema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano, e con quanto indicato nei documenti ANVUR in materia. In particolare, l’Ateneo identifica obiettivi di valore, elabora adeguate strategie per avvicinare i risultati conseguiti agli obiettivi stabiliti, e monitora i processi verificando che questi tendano sempre alla soddisfazione di tutti i portatori di interesse.

A tal fine l’Ateneo ha sviluppato un Sistema di Assicurazione della Qualità basato su un approccio sistemico alla pianificazione e gestione delle attività di formazione, ricerca e terza missione; sulla centralità del monitoraggio delle azioni finalizzate al miglioramento continuo della qualità di tali attività; sulla individuazione e realizzazione di interventi correttivi efficaci. 

» METIS - Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo

» METIS 2023 - Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo

» METIS 2022 - Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo

» METIS 2021 - Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo






Organizzazione



Servizio Monitoraggio, Qualità e Valutazione
Cubi 7/11 - piano 3°
moqval@unical.it
0984/493985