University of CalabriaUniversity of Calabria
Erasmus+ Study
Traineeships abroad

Erasmus+ Studio

Il programma Erasmus+ promuove la mobilità internazionale e la cooperazione multilaterale tra gli istituti europei di istruzione superiore secondo la Carta Erasmus per Higher Education “ECHE”.

Erasmus+ permette agli studenti di 1°, 2° e 3° ciclo, regolarmente in corso e iscritti all’Università della Calabria, di effettuare un periodo di studio continuativo per sostenere esami o fare ricerca per la tesi, da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12,presso altri Paesi partecipanti al Programma o presso Paesi partner, consentendo, al contempo, di accogliere studenti e personale provenienti dall’estero.

Con la mobilità Erasmus+, gli studenti hanno l'opportunità di vivere un’esperienza che dà valore aggiunto allo sviluppo di competenze specifiche e alla crescita personale, migliorando competenze linguistiche, comprensione delle condizioni economiche e sociali del paese ospitante e di un sistema didattico diverso dal proprio.

L'Università pubblica annualmente un bando per l’assegnazione delle borse Erasmus+ per studio disponibile in questa sezione del portale.


Pubblicato il bando unico per il conferimento di un numero complessivo di 490 borse per gli studenti di I e II ciclo che siano iscritti regolarmente all’Università della Calabria.

Gli studenti interessati potranno provvedere alla compilazione elettronica della domanda, entro e non oltre il 31 marzo 2022, sul sito https://unical.esse3.cineca.it/Home.do attraverso credenziali IDEM dell’Unical per l’utilizzo dei servizi di rete di Esse3  seguendo le informazioni fornite nella mini-guida disponibile in questa sezione. 

Prima di accedere al modulo della domanda si raccomanda di leggere bene il Bando pubblicato al link: https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_9214_640_1.html 

Pubblicate le graduatorie definitive al seguente link https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/index.php?id_oggetto=22&id_doc=9214

Gli interessati possono trovare tutta la modulistica necessaria per la mobilità e altre informazioni utili e consultare la lista degli accordi Erasmus+ attivi con atenei esteri al seguente link.

Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) è il passaporto degli Istituti di Istruzione Superiore per partecipare alle attività di mobilità e cooperazione Erasmus+ 2021-2027.


L' ECHE - Erasmus Charter for Higher Education (Carta Universitaria Erasmus) è il passaporto di cui deve dotarsi qualsiasi istituto di istruzione superiore che intenda partecipare alle attività del programma, dalla mobilità dei singoli ai progetti di cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche. 

È un certificato, rilasciato dalla Commissione Europea, che contiene i principi fondamentali da rispettare per garantire una buona qualità delle attività Erasmus e che devono essere rispettati dall'università, che assume l'impegno di digitalizzare completamente i processi amministrativi relativi alla gestione delle mobilità, ottenere il riconoscimento automatico dei crediti guadagnati all'estero e rendere il programma più rispettoso dell'ambiente.

La Carta Universitaria Erasmus dell'Università della Calabria per il periodo 2021-2027 ha il numero 1521108.

Insieme all'ECHE, l'Unical ha inoltre definito la propria strategia di internazionalizzazione con il documento EPS - Erasmus Policy Statement .




Mobilità internazionale

L'Unical ha avviato da anni diversi programmi di mobilità internazionale extra EU, sia di breve che di lungo periodo per l’acquisizione di Crediti Formativi all’estero.
DUAL - doppio titolo

DUAL – double qualifications

II Programma DUAL consente di acquisire un doppio titolo di studio dopo una permanenza di uno o due semestri presso un ateneo partner.