Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo

La centralità dello Sport in Unical

Locandina La centralità dello sport in Unical

All’Università della Calabria si formano i professionisti del mondo dello sport a 360°: atleti, tecnici, dirigenti, società, federazioni.

I nuovi progetti già lanciati e quelli in fase di attivazione sono stati illustrati  nel corso di un incontro pubblico dai delegati del Rettore allo sport, entrambi promotori dell’iniziativa, il prof. Giuseppe Piero Guido e il prof.Giuseppe Pellegrino, insieme al Delegato al diritto allo studio, prof. Gianpaolo Iazzolino, alla professoressa Antonella Valenti, Delegata alle attività concernenti l’integrazione degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento nell’Ateneo, e al Commissario al Cus, Giannantonio Cuomo.

In particolare si è parlato di:

  • Programma DUnicAL Career programma che valorizza i talenti sportivi e aiuta gli atleti anche durante la loro transizione verso il termine dell’attività agonistica, offrendo agli studenti-atleti la possibilità di conciliare i due percorsi (didattico e sportivo) in maniera parallela e agevole. Da quest'anno è prevista anche la possibilità di erogare borse di studio
  • Formazione post-laurea. Dall’anno accademico 2022/23 sono stati attivati due nuovi master:
  • Cittadella dello sportche sorgerà fra Arcavacata e il territorio comunale di Montalto Uffugo e che vedrà presto la realizzazione del primo lotto. Prevista la realizzazione di piste di atletica per incentivare la pratica di quanti più sport olimpici possibili
  • Disabilità e sport. La centralità che riveste e rivestirà sempre più lo sport all’Unical non può prescindere dal coinvolgimento attivo degli studenti con disabilità iscritti all’Ateneo. Si procederà con l’allestimento delle palestre per la pratica di due discipline sportive sempre più diffuse e preferite: il torball e il sitting volley.

Grande soddisfazione per il nuovo corso sportivo dell’Unical è stata espressa sia dal presidente del Comitato olimpico regionale, Maurizio Condipodero, sia dal presidente del Comitato paralimpico calabrese, Antonello Scagliola. Non ha fatto mancare i suoi saluti anche il presidente regionale di Sport e Salute Walter Malacrino. Presenti anche le delegate provinciali di Coni e Cip, Francesca Stancati e Deborah Granata, i presidenti dei comitati regionali Fit, Fipav e Federciclismo, rispettivamente Joe Lappano, Carmelo Sestito, Francesco Corrado, e la delegata provinciale FitArco Cosenza Eleonora Socievole, oltre ai referenti di società sportive del territorio calabrese (Cosenza Calcio, AQA – Cosenza Nuoto, Cosenza K42, Corigliano Volley, Cosenza Volley Club).