Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Public Engagement
Job Placement per le aziende
Biblioteche
Musei
Teatro e cinema
Sport
Sostenibilità
Salute

Unical & Sport

L’Università della Calabria sostiene l'importanza dello sport per contribuire ad una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva
Sport Nuoto e frase De Coubertin

L’Unical si impegna concretamente per fare dello sport uno strumento per la formazione e la crescita individuale, esaltare e nobilitare il lavoro di gruppo, stimolare la competizione e il senso di responsabilità e imparare a conoscere ed accettare i propri limiti, spingendo a spostarli con impegno e forza di volontà.

Per questo l’Università mette a disposizione strutture e attività organizzate dal Centro Universitario Sportivo , supporta gli studenti-atleti (DUAL Career), promuove attività formative innovative, sostiene l’innovazione tecnologica nello sport.

Per rafforzare questa azione, l’Unical è membro fondatore di UNISPORT Italia, la rete degli atenei italiani che sostiene il sistema sportivo universitario nazionale.


Strutture e progetti di ateneo



Notizie dai campi


Tocci campionati del mondo 26-06-2022
Pubblicata: 27/06/2022, 20:17

Buon inizio ai Campionati del mondo di Tuffi per Giovanni Tocci

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Selvarolo campionati assoluti 2022
Pubblicata: 27/06/2022, 20:19

Grande prova di Pasquale Selvarolo ai campionati assoluti

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Precedente Successivo

Vai a tutte le notizie


Iniziative per lo sport


RUNICAL 2022

24 maggio 2022, ore 18.45 Anfiteatro UniCal

Intesa tra l'Autodromo di Monza e l'Università della Calabria

Ricerca e sviluppo di studi sull’innovazione tecnologica e il ricavo di energia da fonti rinnovabili

La DUnicAL Career battezzata con campioni olimpici e i primi otto sportivi immatricolati

Atleti e studenti, all’Unical per costruire la doppia carriera

Webserie "La Fisica del pallone"


I segreti della maledetta di Pirlo

Vai alla puntata

Cosa fa ruotare il tiraggiro

Vai alla puntata

Come calciare il rigore perfetto

Vai alla puntata


Protocolli d'intesa

Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l'organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva.

La figura professionale degli Agenti di Calciatori è nata in seguito alla normativa FIFA recepita con regolamento F.I.G.C. 22/11/2001 C.U. n. 81.
L’Associazione ha lo scopo di tutelare l’immagine dell’Agente, di curarne lo sviluppo professionale anche nei rapporti con le Istituzioni e far rispettare il codice deontologico della categoria.

Il Comitato Regionale del CONI quindi, è la diretta espressione, in Calabria, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

La mission del Comitato è quella, come recita lo Statuto del CONI, di "promuovere ed attuare iniziative per il perseguimento dei fini istituzionali, coordinare l'attività dei Comitati provinciali e vigilare sull'andamento generale delle rispettive attività; a tal fine promuove la predisposizione di programmi di attività in cooperazione con i Comitati medesimi, ne verifica le compatibilità finanziarie e li trasmette alla Giunta Nazionale per l'approvazione e per l'assegnazione dei relativi fondi; controlla l'esecuzione dei relativi programmi".

Cura i rapporti con le istituzioni regionali, coordinando insieme ad esse gli interventi. In modo analogo si adopera per costruire rapporti di stretta collaborazione con le amministrazioni degli Enti Locali, sia pubblici che privati.

La Lega Nazionale Dilettanti associa in forma privatistica, senza fine di lucro, le società e le associazioni sportive affiliate alla Federazione Italiana Giuoco Calcio che partecipano ai Campionati di calcio dilettanti nazionali, regionali e provinciali avvalendosi esclusivamente delle prestazioni di calciatori non professionisti.

La LND coordina, indirizza e sviluppa l’attività sportiva calcistica delle società ed associazioni sportive ad essa associate e promuove gli eventi agonistici da essa indetti o direttamente organizzati.

La Giuseppe Pezzano LLC opera, con particolare applicazione al mondo dei servizi per studenti stranieri, nello sviluppo e costruzione di progetti nel calcio e sport in genere oltre che nell’hospitality business, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica con sede principale a Seattle (WA).

E' proprietaria dei marchi e dei siti www.giuseppepezzano.com, osaseattlefc.com, theartinn.com e myeduclub.org

Sportitalia, la TV dello sport nazionale opera con particolare applicazione al mondo dei servizi di comunicazione, dei social media e nello sviluppo e costruzione di progetti nel calcio e sport in genere. 

E' proprietaria dei marchi e dei siti www.sportitalia.com

Market leader nell’informazione applicata all’economia e politica dello sport, è nata nel settembre 2004.

Attualmente è l’agenzia stampa online più cliccata in Italia e tra le prime in Europa per quanto riguarda i temi dello sport-business, con una library di circa 60 mila news/articoli.

Nasce da un’idea di due giornalisti economici romani: Marcel Vulpis e Massimo Lucchese – specializzati in tematiche di sport-business a livello nazionale/internazionale.

fonte www.sporteconomy.it

Opportunità

Premio Alberto Madella

Il Premio è rivolto a tutti i ricercatori coinvolti nei campi di ricerca che il Prof. Alberto Madella ha contribuito a sviluppare: Metodi, mezzi e valutazione dell’allenamento e dell’insegnamento nello sport; Le scienze sociali applicate al contesto sportivo; La gestione, l’organizzazione e la valutazione dell’organizzazione sportive

Leggi di più

Erasmus+ (Sport)

Le attività Erasmus+ nel campo dello sport mirano a sostenere le azioni che aumentano la capacità e la professionalità, migliorano le competenze di gestione, e aumentano la qualità della realizzazione dei progetti UE, così come la creazione di collegamenti tra le organizzazioni del settore dello sport.

Leggi di più

Sport e periferie 2020

Bando “Sport e Periferie 2020”, per la selezione di interventi da finanziare nell’ambito del Fondo Sport e Periferie per l’anno 2020

Leggi di più