University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Share on FacebookShare on TwitterShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email

Published Jan. 11, 2022, 10:34 a.m.

Pubblicato il Manifesto “Research and Innovation for the Future of Europe” a cui l’Unical ha aderito

Porre ancora di più la R&I - Research and Innovation al centro del dibattito sulle future sfide e sulle priorità dell'Unione europea è l’obiettivo del Manifesto “Research and Innovation for the Future of Europe”, promosso da diverse organizzazioni del mondo della ricerca e dell’innovazione europea e al quale l’Università della Calabria ha già aderito.

Il Manifesto favorisce la discussione sui temi della R&I nell'ambito della Conferenza sul futuro dell'Europa che ha preso il via la scorsa primavera ed entra ora nella sua fase decisiva.

La conferenza si configura come un'opportunità per i cittadini che possono dichiarare cosa si aspetta dall'Unione. L'UE, infatti, si trova a fornire risposte circa come sfide: la realizzazione di transizioni verdi e digitali; la garanzia di un'economia equa, sostenibile e competitiva; la gestione delle sfide geopolitiche nell'ambiente globale post-COVID-19. E la ricerca e l'hanno dimostrato di essere fattori chiave per affrontare tali sfide e quindi le domande relative alla ricerca e all'innovazione sono diventate sempre più importanti nell'agenda politica dell'UE. Nei prossimi anni, inoltre, la R&I saranno fondamentali per governare la ripresa, la preparazione e la resilienza dell'Europa.

Con il Manifesto, dunque, si chiede alla Conferenza sul futuro dell'Europa di discutere e approfondire i temi della ricerca e dell'innovazione nei prossimi mesi.

I membri della comunità accademica che desiderano aderire al Manifesto possono farlo compilando un apposito form sul sito researchforeurope.eu.

LINK

 

tags

ricerca innovazione Europa