Seconda giornata Open Day - Primavera in UniCal

16 Maggio 2023 dalle 14 alle 17.30 - Centro Congressi "B. Andreatta" Università della Calabria
Open Days 16 Maggio 2023

L’Università della Calabria offre alle scuole Secondarie di II grado la possibilità di integrare le azioni di orientamento già programmate con iniziative finalizzate a presentare il sistema universitario alle/ai proprie/i studentesse e studenti.

Giorno 16 Maggio 2023 dalle 14 alle 17.30 il Centro Congressi ‘B. Andreatta’ aprirà le porte a studentesse, studenti, scuole e genitori per “La Seconda giornata Open Day - Primavera in UniCal” la partecipazione è libera e aperta a tutti gli studenti ed i genitori.

È un’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere un primo contatto di orientamento alla scelta consapevole tra gli studenti e le studentesse e il mondo universitario e di presentare l'offerta formativa.

I Dipartimenti e le Strutture informano studentesse, studenti, genitori e scuole sui corsi di studio, sui servizi offerti, sulle modalità di iscrizione, sul Bando di ammissione anticipata con i test Tolc e sulle opportunità previste dal Diritto allo studio.

Questa giornata programmata al pomeriggio con uno spazio dedicato ai genitori delle studentesse e degli studenti ha come obiettivo, così come già fatto in occasione degli altri incontri, di promuovere il confronto, la riflessione, il dialogo e l’ascolto di madri e padri su come sostenere le/i proprie/i figlie/i nel passaggio all'età adulta e nella progettualità del loro futuro personale e professionale.

Questa attività esprime il ruolo che l'Università ha nella società quale soggetto chiamato a formare le coscienze, le competenze e le capacità delle/dei giovani che del domani saranno le/ gli artefici.

Durante l’Open Day il Rettore conferirà un attestato di merito ai 3 giovani calabresi nomitati dal Presidente Mattarella Alfieri della Repubblica 2022.

Le scuole che vogliono prenotare la partecipazione all’evento possono compilare la richiesta online al seguente link:

• 14:30 - Apertura stand ed accoglienza partecipanti (studenti genitori e premiati)
  • 15:00 - Proiezione video Unical in attesa dell'arrivo del Rettore per la premiazione
  • 15:15 - Saluti del Rettore e della Delegata all’orientamento in Ingresso
  • 15:30 - Premiazione con consegna attestati ai tre giovani Alfieri della Repubblica e al Prof. Liguori
  • 15:45 - Termine premiazione e rientro su attività Open day
  • 17:30 - Chiusura delle attività.

Ammissioni