Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Mercoledì 07 Giugno 2023 10:49

Guida per l'iscrizione alla procedura concorsuale di accesso all' VIII ciclo - sostegno 2022/23

dal 12/06/2023 alle ore 13.00 del 29/06/2023

La domanda di iscrizione alle prove di accesso ai corsi di sostegno 2022-23 per ciascuno dei 4 indirizzi: ”Infanzia”,”Primaria”,”Secondaria di 1° grado”, ”Secondaria di 2° grado”; viene effettuata in modalità on-line tramite la piattaforma d'Ateneo - ESSE3  →   https://unical.esse3.cineca.it/
Le iscrizioni sono aperte dal 12/06/2023  fino al 29/06/2023 entro le ore 13.00  come previsto dal Decreto Rettorale 822/2023 per l'ammissione ai corsi di sostegno 2022-23; 
decreto di cui tutti i candidati devono prendere visione.

L'iscrizione online per un qualsiasi indirizzo si effettua in ESSE3 eseguendo le seguenti operazioni:

  1. scegliere il grado di scuola di proprio interesse
  2. allegare nella sezione "Allegati al concorso" la modulistica di richiesta ed eventuale documentazione prevista SOLO nei 3 casi particolari indicati (più in basso) alla voce ALLEGATI;
  3. compilazione online del relativo questionario di "Dichiarazione dei titoli di accesso";
  4. pagamento della quota di partecipazione (130,50€ per indirizzo) che avviene tramite tecnologia PagoPA.

Prima di procedere leggere le FAQ allegate al presente avviso.

La procedura di iscrizione si avvia accedendo al sistema ESSE3, selezionando dal relativo menu, prima la voce Segreteria e poi Bandi di Ammissione e procedendo in base alle richieste successive; a richiesta il sistema potrebbe chiedervi di allegare anche scansione del proprio doc. di identità.

La domanda di iscrizione online termina quando si arriva alla schermata finale di ESSE3 in cui viene proposto di stampare la domanda di ammissione “Stampa Domanda di ammissione”; resta da effettuare solo il pagamento. Il pagamento si effettua sempre tramite la piattaforma ESSE3, accedendo dal relativo menu prima alla voce Segreteria e poi Pagamenti (In funzione dello status del candidato/studente al posto della voce ‘Pagamenti’ potrebbe apparire la voce ‘Situazione Tasse’ che è equivalente a ‘Pagamenti’). A questo punto basterà cliccare sul numero di fattura relativo all'iscrizione per avviare il pagamento a distanza.

La procedura di iscrizione si completa con il pagamento della quota di partecipazione da effettuare in modalità online tramite carta elettronica non necessariamente intestata al candidato.
Assicurarsi che la carta elettronica utilizzata sia abilitata per i pagamenti on-line che adoperano i nuovi protocolli di sicurezza 3D. In pratica che alla carta sia associato un numero di telefonino su cui verrà comunicato il pin di sicurezza da inserire per completare la transazione.   Leggere la breve guida ai pagamenti disponibile in allegato a questo avviso.

OPERAZIONI Preliminari

Prima di procedere nel presentare domanda di iscrizione assicurarsi di:

  • aver preso visione del decreto rettorale DR 822/2023 (Decreto rettorale di ammissione ai corsi di sostegno 2022/23) 
  • essere in possesso dei titoli di accesso indicati dettagliatamente all'art. 2 del DR 822/2023 (Decreto rettorale di ammissione ai corsi di sostegno), 
    con riferimenti normativi pubblicati  sulla pagina web del corso.
  • essere in possesso delle credenziali di accesso al sistema ESSE3; se non si è in possesso delle credenziali di accesso seguire le istruzioni al seguente link: Modalità di accesso ESSE3
  • aver preso visione delle F.A.Q. allegate al presente avviso (suscettibili di successive future modifiche e/o aggiornamenti)

……………………………….

ALLEGATI

SOLO chi è nelle condizioni:

  • per poter chiedere l'esonero dal test preselettivo - indicate dall'art. 7 del DR 822/2023 (Decreto rettorale di ammissione ai corsi di sostegno)
  • o chi deve richiedere ausili, tempi aggiuntivi etc.. per disabilità
  • o chi ancora richiede di voler accedere con titolo estero non abilitante

dovrà compilare digitalmente (tramite PC o Smartphone/Tablet) il relativo modulo di richiesta in formato PDF (allegato al presente avviso), salvarlo in formato PDF ed allegarlo in ESSE3 insieme alla eventuale documentazione richiesta sempre in formato PDF. Tali allegati andranno inseriti alla richiesta di upload di "Allegati al Concorso". 
L'eventuale documentazione deve essere distribuita in non più di 2 o 3 file in formato PDF (ciascuno di dimensione massima 2MB).
E' bene compilare il modulo richiesta e prepararsi i files di documentazione da allegare prima di accedere ad ESSE3 per effettuare la domanda; assicurarsi di non allegare files vuoti.

QUESTIONARIO Titoli di Accesso

La dichiarazione dei titoli di accesso, indicati dettagliatamente all'art. 2 del DR 822/2023 (Decreto rettorale di ammissione ai corsi di sostegno), avviene tramite compilazione di un questionario online, proposto nel corso della domanda di iscrizione, in cui vengono chiesti i titoli di accesso. Ad esempio a seconda delle varie tipologie di procedura per grado di scuola: il diploma magistrale, il diploma itp, la laurea + i 24cfu etc... In particolare per chi accede con la laurea vengono chiesti anche gli eventuali esami sostenuti per poter accedere alla classe di concorso dichiarata ( in base ai requisiti previsti dal MUR - titoli di accesso MUR ).
I candidati dovranno prestare particolare attenzione nella compilazione online del questionario di dichiarazione dei titoli di accesso. Tale questionario può essere scritto e modificato più volte ma nel momento in cui viene confermato (cliccando sul tasto Conferma) i dati ivi dichiarati saranno acquisiti a sistema quindi non più modificabili. Non sono permessi ulteriori tentativi di compilazione.
Inoltre appena il questionario è stato confermato è possibile stamparlo con le risposte inserite cliccando sul tasto STAMPA. Successivamente non sarà più possibile stamparlo.

TITOLI Valutabili

I titoli valutabili, indicati  all'art. 9 del DR 822/2023 (Decreto rettorale di ammissione ai corsi di sostegno),  non vanno dichiarati nella domanda di iscrizione ma andranno dichiarati dopo il test preselettivo secondo avviso che sarà pubblicato sulla pagina web del corso.
Si ricorda che i titoli valutabili sono, ad esempio: il servizio prestato come docente di sostegno, i master, i dottorati etc...

 

PRECISAZIONI

  • I moduli di richiesta (A, B, C) allegati a questo avviso sono dei file compilabili/editabili in formato Adobe PDF, che devono essere compilati digitalmente su PC o Cellulare/Tablet.
    Per la compilazione si consiglia di usare il software gratuito Adobe Reader o Foxit Reader che esistono anche in versione per smarthphone/tablet  - link versioni mobile
    Un' ottima alternativa di editing direttamente online è offerta dal sito adobe (bisogna registrarsi): https://www.adobe.com/it/acrobat/online/sign-pdf.html:  o da altri siti simili, ad esempio si consiglia l'ottimo(senza registrazione): https://www.sejda.com/it/sign-pdf     oppure  https://www.pdfescape.com/ , 
     
  • coloro che intendano far valere altra abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione che esonera dai 24CFU (MIUR Prot. 17828 del 14/08/2020) nella compilazione del questionario dovranno selezionare l'opzione Laurea + 24cfu e poi tener conto di quanto specificato nella faq . 8 dell'elenco di faq sulla procedura di iscrizione allegato a questo avviso.
     
  • Ai sensi della nota MIUR Prot. 17828 del 14/08/2020: “Non è più consentito l’accesso alla selezione per le classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti: A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo Ministero dell’Istruzione Ministero dell’’Università e della Ricerca grado; A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica; A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena; A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena; B-01 Attività pratiche speciali; B-29 Gabinetto fisioterapico; B-30 Addetto all’ufficio tecnico; B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici; B-32 Esercitazioni di pratica professionale; B-33 Assistente di Laboratorio”.

……………………….
A scopo esemplificativo si consiglia di visionare il video sottostante che riepiloga la procedura di iscrizione per sec. di 2° grado di un precedente concorso sostegno; simile alla procedura attuale.
clicca per il video youtube

tag

Guida Sostegno iscrizioni sostegno