University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Share on FacebookShare on FacebookShare on XShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email

Published April 27, 2023, 9:21 a.m.

Il Dottorato Innovativo. Importante occasione di collaborazione tra ricerca e industria

UniCal presentato il D.M. 117/2023 che finanzia 364 borse di dottorato innovativo in Calabria

PHOTO-002

L’opportunità rappresentata dal meccanismo del dottorato innovativo per i giovani, le imprese e lo sviluppo del territorio è il tema dell’incontro svoltosi all’Unical venerdì 21 aprile 2023.

Promosso dall'Ateneo, in collaborazione con Confindustria, MUR e CRUI, ha sottolineato i vantaggi per le imprese di utilizzare lo strumento del dottorato di ricerca per formare figure professionali altamente qualificate che rispondono alle loro esigenze di innovazione. 

L’iniziativa ha presentato il D.M. 117/2023 con cui il MUR ha ripartito risorse a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il finanziamento di borse di dottorato che partecipano a progetti di ricerca triennali basati su partenariati pubblico-privati, volti a rispondere ai bisogni di innovazione delle imprese e che saranno bandite per il prossimo a.a. 2023-2024.

L’attuale misura del Mur mette a disposizione consistenti fondi per le borse di dottorato innovativo per un totale di 364 borse per la regione Calabria, per un importo complessivo di circa 11 milioni di euro.

Per la definizione del concetto di impresa si rimanda alla “nozione di impresa e attività economica” di cui alla Comunicazione della Commissione 2016/C 262/01, come richiamata dall'art. 1, punto 19, del D.M. 117/2023. Pertanto, come definite al paragrafo 2 “Nozione di impresa e attività economica” della comunicazione della Commissione 2016/C 262/01 sulla nozione di aiuto di Stato di cui all'art. 107, paragrafo 1, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, ai sensi della quale: “(…) la nozione di impresa abbraccia qualsiasi ente che esercita un'attività economica, a prescindere dal suo stato giuridico e dalle sue modalità di finanziamento. La qualificazione di un determinato ente come impresa dipende pertanto interamente dalla natura delle sue attività”. Ai fini del presente decreto possono essere considerati altresì, a titolo esemplificativo, i soggetti quali le Aziende sanitarie locali,le Società consortilidi tipo S.C.A.R.L., le aggregazioni di soggetti pubblici e privati dotate di autonoma personalità giuridica (ad es., “Ecosistemi dell’innovazione”, “Partenariati estesi”, “Centri Nazionali” e“Cluster tecnologici nazionali”), le reti di impresa, le associazioni di imprese e gli ordini professionali, con riserva di verifica – ove necessario – della sussistenza di tale qualificazione.

Per le imprese che cofinanziano al 50 per cento le borse di dottorato innovativi è prevista un’agevolazione fiscale in relazione alle assunzioni a tempo indeterminato di personale in possesso di dottorato di ricerca. Una misura prevista sempre nell’ambito dei finanziamenti del PNRR e inserita nel Decreto-Legge n.13 del 24 febbraio 2023. L’esonero sarà applicato per 24 mesi a partire dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2026 nel limite massimo di 7.500 euro a assunzione.

E' stata, altresì, realizzata una piattaforma digitale dedicata per agevolare l‘incontro tra offerta universitaria e domanda delle imprese. La piattaforma rientra nell'ambito dell'impegno più generale per promuovere i dottorati innovativi, percorsi di alta specializzazione post-laurea che mirano a formare professionalità con competenze di ricerca scientifica avanzata e professionalità di alto livello, che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese.

Ai sensi del D.M. 117/2023, l’Università della Calabria potrà utilizzare risorse per il cofinanziamento al 50% di 187 borse per percorsi di dottorato innovativi con la partecipazione di un’impresa chiamata a cofinanziare il restante 50% della borsa.

tags

ricerca impresa Dottorato