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FAQ

1. Sono risultato idoneo beneficiario. A cosa ho diritto?

Lo studente idoneo beneficiario, oltre alla borsa di studio (quota in denaro, servizio alloggio se fuori sede, servizio mensa) ha diritto all’esonero dal pagamento delle tasse e contributi, nonché della tassa del diritto allo studio. Può fruire inoltre di agevolazioni per l’accesso agli impianti sportivi gestiti dal CUS.

 

2. Che cosa si intende per studente idoneo non beneficiario?

Lo studente idoneo non beneficiario, pur possedendo i requisiti previsti dal Bando, non riceve la quota in denaro della borsa di studio per insufficienza dei fondi disponibili, ma è comunque esonerato dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari, della tassa per il diritto allo studio e ha diritto alle agevolazioni per la fruizione dei servizi alloggio e mensa. 

 

3. Posso compilare la domanda di partecipazione al Bando se non sono ancora Immatricolato?

No, per poter accedere al Portale dei servizi on line del Centro Residenziale o all’applicazione mobile Unical Life e compilare la domanda lo studente del primo anno deve essere formalmente immatricolato.

 

4. Per partecipare al concorso devo inserire sul sistema Esse3 un documento di riconoscimento?

Si, lo studente deve comunicare gli estremi di un documento di identità (carta d’identità, patente di guida, passaporto) per la regolarizzazione della domanda di borsa di studio. Lo studente che presenta la domanda deve inoltre effettuare l’upload di copia del documento d’identità sul Portale dei servizi on line del Centro Residenziale.

 

5. Come e quando viene erogata la borsa di studio?

La quota in denaro della borsa di studio è erogata mediante accredito su un conto corrente nazionale (IBAN IT) intestato o cointestato allo studente beneficiario, il cui IBAN deve essere inserito a cura dei beneficiari accedendo al sito https://unical.esse3.cineca.it.

Per lo studente idoneo beneficiario iscritto ad anni successimi al primo, l’erogazione avviene in due rate:

  • la prima rata è erogata entro il 31 dicembre;
  • la seconda rata entro il 30 giugno.

Per lo studente idoneo beneficiario iscritto al primo anno l’erogazione avviene in ragione della data di acquisizione del requisito di merito.

Per lo studente beneficiario che ne ha diritto per il semestre aggiuntivo l’erogazione della quota in denaro della borsa è prevista in una rata unica, per un importo pari alla metà di quanto previsto per lo studente in regolare corso:

  • entro il 29 febbraio 2024, se ha effettuato l’iscrizione entro il 31.12.2023;
  • entro il 31 maggio 2024, se effettua l’iscrizione dopo il 31.12.2023.

 

6. Quale è la procedura per comunicare l'IBAN al fine di ricevere l'accredito dei Benefici del Diritto allo Studio?

Per comunicare l'IBAN, sul quale verranno accreditati i benefici del diritto allo studio (borsa di studio, mobilità internazionale, premio di laurea), bisogna:

  1. collegarsi al sito https://unical.esse3.cineca.it
  2. effettuare il Login dall’Area riservata
  3. seguire il percorso Home->Anagrafica
  4. cliccare sul link “Modifica Dati di Rimborso”
  5. dal menu a tendina scegliere “Rimborso Bonifico Bancario”
  6. inserire tutti i dati obbligatori richiesti

N.B. Il conto corrente nazionale (IBAN IT) bancario o postale o carta ricaricabile deve essere intestato o cointestato al beneficiario. Non sono validi IBAN che si appoggiano ai libretti postali.

 

7. Sono uno studente del primo anno. Perché i miei colleghi hanno già ricevuto la borsa di studio ed io no?

L’erogazione della quota in denaro della borsa di studio allo studente del primo anno è subordinata al conseguimento del requisito di merito di almeno 20 crediti, da acquisire entro il 30 novembre 2023.

La definizione della parte in denaro della borsa e la tempistica di erogazione della stessa avverranno in ragione della data di acquisizione del suddetto requisito, per come rappresentato nella seguente tabella:

20 CFU acquisiti entro ilimporto quota in denaro borsaerogazione entro il
29 febbraio 2024Intera31 marzo 2024
30 giugno 2024Intera31 luglio 2024
10 agosto 2024Intera30 settembre 2024
30 novembre 202450 % importo31 dicembre 2024

 

Allo studente idoneo (beneficiario e non beneficiario) del primo anno che non raggiunge la soglia dei 20 crediti entro il 30 novembre 2024 è revocato lo status di idoneo ed è tenuto al pagamento dei servizi fruiti oltre alla tassa ed i contributi previsti per l’immatricolazione. Ai fini dell’erogazione della parte in denaro della borsa di studio i crediti conseguiti devono essere regolarmente registrati sulla piattaforma ESSE3.

 

8. Lo studente del primo anno può ottenere un’anticipazione della quota in denaro della borsa di studio?

Si, lo studente, a richiesta, può ottenere un anticipo della quota in denaro entro il 31 dicembre 2023 pari al 25% dell’importo spettante. Qualora detto studente non mantenga l’idoneità alla borsa di studio è tenuto alla restituzione della quota in denaro ricevuta.           

 

9. Secondo il bando avrei dovuto già ricevere la quota in denaro della borsa di studio entro una certa data. Perché non l’ho ricevuta?

Entro le date indicate nel bando il Centro Residenziale emette i provvedimenti autorizzatori dell’erogazione delle borse di studio a favore degli studenti beneficiari che hanno completato le procedure richieste (comunicazione IBAN, caricamento documento di riconoscimento, ecc.). L’effettivo accredito degli importi sul conto corrente dello studente può avvenire anche nei giorni successivi in ragione dei tempi tecnici necessari per l’espletamento delle procedure di pagamento.

 

10. Lo studente del primo anno che raggiunge la soglia dei 20 cfu dopo il 10 agosto ha diritto a percepire la parte in denaro della borsa di studio?

Lo studente beneficiario del primo anno che raggiunge la soglia dei 20 crediti dopo il 10 agosto, ma comunque entro il 30 novembre, ha diritto al 50% della parte in denaro della borsa.

 

11. Cosa succede allo studente idoneo beneficiario iscritto al primo anno che non raggiunge i 20 cfu entro il 30 novembre?

Lo studente perde l’idoneità alla borsa di studio ed è tenuto al pagamento dei servizi fruiti, delle tasse e dei contributi previsti per l’immatricolazione e alla restituzione dell’anticipazione della quota in denaro se ricevuta.

 

12. Cosa sono i crediti bonus?

Sono crediti virtuali, che possono essere richiesti dallo studente per raggiungere la soglia minima di merito ed entrare in graduatoria. Il bonus matura sulla base dell’anno di corso frequentato, con le seguenti modalità: 

  • 5 CFU se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il secondo anno;
  • 12 CFU se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il terzo anno;
  • 15 se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per gli anni successivi al terzo, per il semestre aggiuntivo o per la laurea magistrale.

 

13. I crediti bonus sono cumulabili?

No, una volta utilizzato, non si ha la possibilità di chiedere quelli previsti per gli altri anni. Qualora il bonus non dovesse essere tutto utilizzato nello stesso anno della richiesta, l’eventuale residuo potrà essere utilizzato negli anni successivi. Tale disposizione si applica anche nel caso di carriere diverse (triennale, magistrale): la quota residua del bonus attivato e non utilizzato nel corso di laurea triennale può essere utilizzata dallo studente iscritto alla Magistrale, a partire dal II° anno di iscrizione.

 

14. Posso utilizzare i crediti di bonus per raggiungere i 20 CFU?

No. I crediti bonus non sono utilizzabili per raggiungere la soglia dei 20 cfu richiesta agli studenti del primo anno per il mantenimento dell’idoneità alla borsa di studio. 

 

15. Se ho utilizzato 15 crediti di bonus nel corso della laurea triennale ho diritto ai crediti di bonus nel corso della laurea Magistrale?

No. Non potrai più utilizzarlo. Qualora il bonus maturato ad un certo anno della triennale dovesse essere utilizzato solo in parte, il residuo potrà essere utilizzato negli anni successivi (anche nel corso della magistrale). 

 

16. Sono uno studente che si sta trasferendo da un'altra università, posso partecipare al Bando?

Si, puoi partecipare, sarai collocato in graduatoria con riserva e successivamente ricollocato sulla base dei crediti effettivamente riconosciuti. La posizione dei crediti riconosciuti deve risultare regolarizzata entro il 15 Novembre 2023.

 

17. Sono uno studente idoneo beneficiario fuori sede che intende rifiutare i servizi alloggio e mensa, in tal caso percepisco una maggiore somma in denaro?

No. In nessun caso è possibile richiedere la conversione in denaro degli eventuali servizi non fruiti. 

 

18. Lo studente del primo anno quali requisiti deve possedere per partecipare al Bando?

Lo studente del primo anno deve possedere i seguenti requisiti:

requisito economico:

  • ISEE Università non superiore a € 26.306,25
  • ISPE non superiore a € 57.187,53

requisito di carriera:

lo studente del primo anno per poter partecipare non deve essere stato precedentemente immatricolato, in assoluto, ad un corso universitario di livello pari o superiore a quello per il quale si chiedono i benefici, salvo il caso del comma successivo. 

Qualora lo studente abbia rinunciato agli studi ad un primo anno può partecipare, per una sola volta, al nuovo primo anno a condizione di: 

• non aver già beneficiato nella precedente carriera universitaria di una borsa di studio, o in caso contrario, di aver restituito tutti gli importi eventualmente percepiti nel periodo oggetto di rinuncia o riferiti al costo dei servizi eventualmente fruiti, oltre ad aver regolarizzato la propria posizione rispetto alle tasse universitarie.

In caso contrario si applicherà la regola generale secondo cui l’a.a. convenzionale di iscrizione coincide con quello di prima immatricolazione in assoluto. 

 

19. Lo studente degli anni successivi al primo quali requisiti deve possedere per partecipare al Bando?

Oltre ai requisiti economici e di carriera deve possedere anche il requisito di merito, ossia una dotazione di crediti e non avere carichi pendenti col Centro Residenziale.

 

20. I crediti acquisiti con i corsi singoli sono valutabili ai fini della borsa di studio?

No. I CFU convalidati provenienti da corsi singoli, studi e attività pregresse all’attuale carriera (ad eccezione di quelli di una laurea triennale, conseguita in regolare corso, che vengono convalidati per l’iscrizione al quarto anno di una laurea magistrale a ciclo unico in continuità di carriera universitaria), i CFU aggiuntivi presenti nel piano di studio, non sono valutabili.

 

21. Quali sono i documenti necessari per partecipare al Bando?

Lo studente che intende partecipare al concorso deve richiedere ai Centri di Assistenza Fiscale o altri Enti autorizzati, in data successiva al 1° gennaio 2023 ed entro e non oltre le date di scadenza del bando, l’ISEE Università che deve riportare la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di - codice fiscale studente”. Non sono utili ai fini della partecipazione al concorso per l’assegnazione delle borse di studio le attestazioni ISEE ordinarie. 

Farà fede la data di presentazione risultante nella banca dati ISEE INPS. 

 

22. L’ISEE Università deve essere presentato in cartaceo al Centro Residenziale?

No, lo studente deve aver cura di richiedere l’ISEE-DSU entro la data di scadenza del bando ai Centri di Assistenza Fiscale, il Centro Residenziale preleverà il dato direttamente in banca dati INPS, se disponibile.

 

23. Quali sono i documenti richiesti agli studenti internazionali per partecipare al Bando?

Gli studenti internazionali, con famiglia e redditi prodotti all’estero, devono richiedere ai CAF abilitati il rilascio dell’attestazione ISEE Parificato (cfr. Appendice A). In tal caso sarà cura dello studente interessato effettuare l’upload della documentazione ottenuta dal CAF sul Portale dei Servizi On Line del CR entro il 30 novembre 2023.

Per lo studente internazionale, proveniente da Paesi particolarmente poveri (il cui elenco è riportato nell’Appendice A del Bando) la condizione economica è effettuata sulla base di una certificazione della Rappresentanza italiana nel paese di provenienza che attesti che lo studente non appartiene ad una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale. In alternativa, nel caso di studenti iscritti ad una Università nel paese di provenienza, collegata con accordi o convenzioni con l’Università della Calabria, tale certificazione può essere rilasciata dalla predetta Università.

Per gli studenti che si iscrivano al primo anno la certificazione che attesti che lo studente non appartiene ad una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale può essere altresì rilasciata da parte di Enti italiani abilitati alla prestazione di garanzia di copertura economica di cui alle vigenti disposizioni in materia di immatricolazione degli studenti stranieri nelle università italiane; in tal caso l'ente che rilascia tale certificazione si impegna alla eventuale restituzione della borsa per conto dello studente in caso di revoca. Lo studente è obbligato inoltre a dichiarare i redditi e il patrimonio eventualmente posseduti in Italia dal proprio nucleo familiare secondo le modalità previste per la generalità degli studenti internazionali. 

Per lo studente riconosciuto rifugiato politico e apolide, ai fini della valutazione della condizione economica, si tiene conto solo dei redditi e del patrimonio eventualmente posseduti in Italia secondo le modalità previste per la generalità degli studenti internazionali.

 

24. Gli studenti con disabilità iscritti al primo anno idonei beneficiari alla borsa di studio sono soggetti alla verifica ex post (20 CFU) per il mantenimento della borsa di studio?

No, non sono soggetti a questa verifica, pertanto anche se non raggiungono i 20 CFU entro il 30 novembre dell’anno successivo mantengono i benefici della borsa di studio e percepiscono la parte in denaro della stessa.

 

25. Sono studente con disabilità, godo di ulteriori benefici?

Si, lo studente con riconoscimento di handicap, ai sensi dell’art 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%, fermo restando i requisiti previsti per gli altri studenti:

  • concorre ai benefici per una durata di nove semestri per i corsi di laurea triennali, di 7 semestri per i corsi di laurea magistrale e di 15 semestri per i corsi di laurea magistrali a ciclo unico;
  • ha diritto ad una maggiorazione della quota in denaro della borsa di studio di € 200,00;
  • può accedere al servizio alloggio anche se in sede o pendolare. In tal caso, se beneficiario, il valore nominale della borsa di studio è incrementato della quota relativa al servizio alloggio;
  • può ottenere il posto alloggio a pagamento, anche se non possiede il requisito di idoneità;
  • può avere la priorità nell’assegnazione del posto alloggio;
  • non è soggetto alla verifica ex post del merito prevista per gli studenti del primo anno, pertanto, anche se non raggiunge il requisito di merito (20 CFU), mantiene i benefici della borsa di studio e percepisce la parte in denaro della stessa;
  • se risulta idoneo non beneficiario è esonerato dal pagamento del servizio alloggio e mensa.

 

26. Sono studente internazionale entro quando devo richiedere l’ISEE Università?

Lo studente internazionale deve richiedere, ai CAF o altri enti autorizzati, l’ISEE Università in data successiva al 01 gennaio 2023 ed entro la data di scadenza della domanda o dell’istanza di riesame (ricorso). Gli studenti internazionali, con famiglia e redditi prodotti all’estero, devono richiedere ai CAF abilitati il rilascio dell’attestazione ISEE Parificato e successivamente effettuare l’upload della documentazione ottenuta dal CAF sul Portale dei Servizi On Line del CR entro il 30 novembre 2023.

 

27. In che cosa consiste il premio di laurea e chi ne ha diritto?

Il premio di laurea è un ulteriore vantaggio economico destinato allo studente che è risultato idoneo beneficiario della borsa di studio nell’ultimo anno di regolare corso, a condizione che consegua il titolo di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico entro il 31 ottobre 2023. L’importo è pari alla metà del valore della borsa fruita e sarà erogato fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili, ripartite per il 60% sulle lauree triennali e magistrali a ciclo unico e per il 40% sulle lauree magistrali biennali.

 

28. Per quali motivazioni la borsa di studio viene revocata?

Lo studente perde il diritto alla borsa nel caso in cui: 

  • si trasferisca ad altra sede universitaria, senza raggiungere il requisito di merito richiesto;
  • si trasferisca da altra sede universitaria e non regolarizza l'iscrizione;
  • interrompa o rinunci agli studi ovvero si trasferisca ad altra sede durante l’a.a.;
  • che, qualora convocato dal Centro Residenziale per accertamenti, non si presenti entro la data prevista nella nota di convocazione inviata all’indirizzo e-mail istituzionale o non presenti nei tempi previsti la documentazione richiesta;
  • sia destinatario di specifici provvedimenti disciplinari, disposti in attuazione del Regolamento sui Servizi del Centro Residenziale;
  • se lo studente idoneo del primo anno che non acquisisce almeno 20 CFU entro il 30 novembre;
  • non comunichi un IBAN sul quale poter accreditare la quota in denaro della borsa di studio entro il 30 novembre.

 

29. Cosa comporta la revoca della borsa?

In caso di revoca lo studente è tenuto a:

  • restituire la parte in denaro della borsa di studio, se erogata;
  • procedere alla riconsegna del posto alloggio eventualmente assegnato;
  • pagare il servizio alloggio eventualmente fruito alla tariffa prevista per gli studenti non idonei;
  • pagare i pasti mensa eventualmente fruiti alla tariffa dovuta secondo il proprio ISEE Università;
  • pagare le tasse e i contributi per l’iscrizione all'Università.

 

30. Se intendo interrompere o rinunciare agli studi come posso verificare e regolarizzare la mia posizione amministrativa con il Centro Residenziale?

È possibile richiedere la verifica della propria posizione amministrativa con il Centro Residenziale scrivendo a dirittoallostudio@unical.it dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Nel caso occorra restituire la borsa di studio o pagare per i servizi alloggio e mensa fruiti i relativi importi dovuti saranno comunicati a mezzo email e potranno essere eseguiti tramite avviso Pagopa scaricabile dalla propria area personale – sezione situazione contabile - del portale dei servizi online del CR (https://soscr.unical.it).

 

31. Sono una studentessa iscritta ad un corso di studio in materie scientifiche, usufruisco di un importo maggiorato della borsa di studio? 

Si, per le studentesse iscritte ai corsi di studio in materie S.T.E.M. (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) l’importo della borsa di studio spettante è incrementato del 20% per la fascia intera e ridotta.

 

1. Chi può usufruire del servizio alloggio?

I posti alloggio sono destinati, in base alla graduatoria di merito della borsa di studio, agli studenti idonei beneficiari residenti in un comune classificato "fuori sede", che ne facciano apposita richiesta in fase di compilazione della domanda. I posti non assegnati sono resi disponibili per gli studenti idonei non beneficiari fuori sede presenti in graduatoria nei limiti della restante disponibilità.
Il Centro Residenziale inoltre riserva dei posti alloggio da assegnare anche a studenti non idonei.

 

2. Dove si trovano le residenze universitarie?

Le Residenze universitarie sono distribuite in quartieri che si trovano all’interno del campus, ad eccezione del Quartiere Nervoso, ubicato invece a Quattromiglia di Rende, nei pressi della stazione ferroviaria di Castiglione Cosentino. È disponibile la mappa del campus e la descrizione dei quartieri al seguente link: 

https://www.unical.it/campus/vivere-il-campus/quartieri/.

 

3. Come si accede al servizio alloggio?

Il servizio alloggio è uno delle componenti della borsa di studio. Per accedere al servizio occorre partecipare al concorso per l’assegnazione delle borse di studio e indicare nella domanda di partecipazione al concorso di voler fruire del servizio. Anche gli studenti non idonei devono presentare una domanda on line per accedere al servizio sulla base dei criteri e delle modalità annualmente previste dal bando di concorso.

 

4. Cosa devo fare per la presa in consegna dell’alloggio?

In concomitanza con la pubblicazione delle graduatorie definitive, viene pubblicato sul sito del Centro Residenziale l’elenco degli studenti idonei beneficiari che hanno richiesto un posto alloggio presso le residenze universitarie, collocati in posizione utile per l’assegnazione in base alla disponibilità dei posti, con l’indicazione del posto alloggio assegnato d’ufficio, sulla base delle preferenze indicate in sede di domanda di borsa di studio. Entro il giorno indicato nel calendario di convocazione, pubblicato esclusivamente sul sito istituzionale del Centro Residenziale e valevole a tutti gli effetti come avvenuta notifica, lo studente convocato dovrà caricare sul Portale dei servizi Online del Centro Residenziale:

  1. fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
  2. certificato medico, con data antecedente massima di n. 3 mesi, rilasciato dal medico curante in Italia o da un medico dell’Azienda Sanitaria nazionale attestante l’idoneità alla vita in collettività.

Gli studenti internazionali in possesso di eventuale certificato medico rilasciato nel Paese di provenienza estero, devono comunque allegare obbligatoriamente certificazione attestante l’idoneità alla vita in collettività rilasciata da un medico dell’Azienda sanitaria nazionale.
Per gli studenti provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea è obbligatorio caricare inoltre:

  1. passaporto e permesso di soggiorno (lo studente non ancora in possesso del permesso di soggiorno deve consegnare copia della ricevuta attestante il pagamento relativo alla richiesta del permesso);
  2. entro 30 giorni copia iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (tessera sanitaria) o copia della Polizza assicurativa privata per gli studenti Extra-UE (rif. artt. 34 e 35 del D.lgs n. 286 del 25/07/1998).

 

5. Cosa succede se non carico i documenti richiesti entro il giorno fissato per la presa in consegna del posto alloggio?

Il mancato caricamento dei documenti entro il giorno della convocazione, se non tempestivamente e adeguatamente motivato, determina lo scorrimento della graduatoria e, in caso di successiva indisponibilità di posti, la decadenza dal beneficio del posto alloggio.

 

6. In quale periodo posso usufruire dei servizi del Centro Residenziale?

La fruizione del servizio alloggio decorre dal primo settembre ed ha termine:

  1. il 29 febbraio 2024, per gli studenti idonei che hanno diritto a fruirne per l’ultimo semestre. A partire dal 1° marzo possono continuare a fruirne secondo le tariffe previste per la generalità degli studenti (non idonei);
  2. il 28 luglio 2024, per i rimanenti studenti.

Il servizio alloggio non è fruibile nei periodi di sospensione delle attività didattiche.
Agli studenti internazionali alloggiati è concessa, a domanda, la possibilità di continuare a fruire del posto alloggio assegnato durante i periodi di chiusura dei servizi per la generalità degli studenti (festività natalizie e pasquali, mese di agosto), secondo le modalità e le scadenze indicate nel Regolamento sui Servizi del Centro Residenziale.

 

7. Cosa comprende il posto alloggio?

Il posto alloggio è lo spazio concesso allo studente in una stanza singola o doppia all’interno di un appartamento in uno dei quartieri del CR e prevede un arredamento standard costituito in linea di massima da rete e materasso, armadio, comodino, scrittoio e sedia. Detta dotazione viene comunque indicata nell’ambito della scheda check-in allegata al contratto di assegnazione del posto alloggio.
All’interno dell’appartamento sono, inoltre, disponibili spazi comuni e condivisi che comprendono un soggiorno arredato con tavolo e un numero di sedie pari al numero di alloggiati e, in alcuni quartieri, un divano/poltrona, un angolo cottura costituito da lavello, piastre elettriche, cappa aspirante, frigorifero e servizi igienici.

 

8. È presente il servizio lavanderia?

Si, il CR mette a disposizione degli utenti un servizio di lavanderia self-service a gettoni, presente presso ogni quartiere (o per aggregazioni di quartieri).

 

9. Posso cambiare il posto alloggio dopo averlo preso in consegna?

Si, puoi richiedere il trasferimento/scambio motivato in altro alloggio/quartiere (ricongiungimento con altro componente del proprio nucleo familiare, ecc.), per una sola volta durante l’anno accademico, nell’intervallo di tempo compreso tra il 1° novembre e il 15 giugno (salvo casi particolari legati al ricongiungimento con altro componente del proprio nucleo familiare). Il trasferimento può essere attuato sulla base della effettiva disponibilità di posti e all’esito delle eventuali azioni di mediazione che potrebbero essere avviate ai sensi dell’art. 7 del Regolamento sui servizi del Centro Residenziale. La richiesta di trasferimento deve essere presentata attraverso l’apposita sezione presente sul portale dei servizi online del Centro Residenziale. In ragione della motivazione addotta e delle disponibilità, riceverai sulla casella di posta istituzionale una e-mail con l’indicazione dell'avvenuto accoglimento della richiesta, del nuovo posto alloggio assegnato e della procedura da seguire per procedere al trasferimento.

 

10. Ho un problema di manutenzione nel posto alloggio a chi devo rivolgermi?

Devi presentare la richiesta di intervento mediante l’apposita procedura presente sul Portale dei servizi online del Centro Residenziale. Qualora non fosse possibile utilizzare la procedura on line, la necessità dell’intervento può essere fatta rilevare al personale tecnico incaricato del CR in servizio presso il quartiere assegnato durante l’orario di lavoro, utilizzando l’apposita modulistica.

 

11. Come posso effettuare la riconsegna del posto alloggio?

La riconsegna del posto alloggio (check-out) consiste nella verifica degli spazi e degli arredi precedentemente assegnati, alla presenza del tecnico incaricato del CR, cui segue la sottoscrizione della scheda di sopralluogo di uscita e la riconsegna delle chiavi. Al fine di organizzare il check-out, devi inviare apposita richiesta di prenotazione sul Portale dei servizi online del Centro Residenziale.

 

12. Quanto mi costa l’alloggio?

I costi a carico dello studente, comprensivi di tutte le spese e privi di ogni altro onere, determinati in ragione dello status dello studente, sono i seguenti:

·        idoneo beneficiario, il servizio alloggio (per l’intero periodo di soggiorno previsto) è trattenuto forfettariamente direttamente dal valore della borsa di studio e pertanto non è tenuto ad altre spese a suo carico;

·        idoneo non beneficiario (per mese): camera singola 100,00 euro / camera doppia 70,00 euro;

·        studenti non idonei (per mese): camera singola 170,00 euro / camera doppia 120,00 euro.

Il pagamento del posto alloggio per gli studenti idonei non beneficiari, calcolato per il periodo effettivo di fruizione, deve essere effettuato secondo le modalità annualmente previste dal bando di concorso. Per l’a.a. 2023/2024:

- entro il 31 maggio 2024, per i mesi fruiti da settembre ad aprile;

- entro il primo giorno del relativo mese di fruizione per il periodo successivo.

Il pagamento del contributo al costo del posto alloggio per lo studente non idoneo, calcolato per il periodo effettivo di fruizione, deve essere effettuato entro il giorno 1 (uno) del relativo mese.
In caso di mancato pagamento o di carichi pendenti lo studente decade dal diritto a fruire del servizio alloggio.

 

13. Qual è la modalità per pagare il posto alloggio?

Il pagamento del posto alloggio avviene attraverso il sistema pagoPA. Per scaricare l’Avviso di Pagamento pagoPA occorre accedere alla propria area personale - sezione Situazione Contabile - del Portale dei Servizi Online del CR (https://soscr.unical.it). L’Avviso contiene il Codice Avviso di Pagamento (IUV), il Codice QR e il Codice Interbancario (circuito CBILL) che consentono di pagare on line, tramite il Portale Debitore Unical, tramite il proprio home banking o APP, oppure sul territorio nazionale tramite qualsiasi PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderente al circuito pagoPA (istituti bancari, ricevitorie lottomatica, ecc.). Il pagamento dovrà essere effettuato entro la data di scadenza riportata nel citato Avviso.

 

14. Mi immatricolo entro il 29 settembre 2023 ad un corso di laurea magistrale prima del conseguimento del titolo di accesso (c.d. immatricolazione “sotto condizione”) e mi laureo nell’a. a. 2022/2023. Posso partecipare al concorso e avere la riconferma del posto alloggio? 

Si, puoi partecipare al concorso riservato agli studenti del primo anno magistrale (domanda on line: dal 01/09/2023 al 29/09/2023). Puoi richiedere inoltre entro il 25 agosto 2023, tramite l’helpdesk alloggi@unical.it, il mantenimento dello stesso posto alloggio. La decadenza dall'immatricolazione comporta la revoca dei benefici e dei servizi fruiti.

 

15. Sono iscritto al primo anno fuori corso, posso richiedere il servizio alloggio a.a. 2023/2024?

Si. I benefici sono concessi per un semestre aggiuntivo allo studente che risulta iscritto o iscrivendo per l’a.a. 2023/2024 al primo anno fuori corso dei corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico. Qualora detto studente consegua la laurea in una sessione dell’a.a. 2022/2023 non beneficerà della borsa di studio ma sarà esonerato dal pagamento dei servizi eventualmente fruiti:

- dal mese di settembre 2023 e fino al 29/02/2024 per il servizio alloggio,

- dal mese di settembre 2023 e fino al 10/03/2024 per il servizio mensa, o comunque fino alla data di laurea, se antecedente alle suddette date limite.

 

16. Entro quanti giorni dalla registrazione della presa in consegna devo ritirare le chiavi del posto alloggio?

Dopo la registrazione della presa consegna del posto alloggio devi procede, entro 7 giorni, al ritiro delle chiavi dell’appartamento presso il Referente del quartiere. Trascorso tale termine, se il mancato ritiro non è adeguatamente motivato, si procederà alla registrazione della rinuncia all’alloggio con conseguente scorrimento delle graduatorie.

1. Chi può accedere al servizio mensa erogato nel campus universitario?

Il servizio mensa si rivolge agli studenti italiani e stranieri iscritti presso l’Università della Calabria e il Conservatorio di musica di Cosenza.

Possono inoltre accedere alle mense universitarie:

  • studenti iscritti ad altre Università italiane e straniere che effettuano un periodo di studio, anche nell’ambito dei Programmi di mobilità internazionale;
  • docenti, personale universitario e lettori;
  • eventuali altri utenti autorizzati.

 

2. Come si accede al servizio mensa? 

Lo studente iscritto o immatricolato all’Unical per accedere al servizio mensa deve:

  • essere in possesso di un ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario;
  • scaricare dal proprio store l’app Unical Life e loggarsi tramite le proprie credenziali Unical ID o SPID;
  • accedere al Portale dei Servizi Online del Centro Residenziale e compilare la richiesta disponibile su Domande Online > Servizi > Servizio Mensa

Dall’app potrai verificare la tipologia di pasti per te ammessi (un pasto giornaliero o due pasti giornalieri) e monitorare il numero di pasti consumati.

 

3. Ho presentato domanda di borsa di studio ma non riesco a presentare la domanda mensa. Cosa devo fare? Posso fruire del servizio mensa prima della pubblicazione della graduatoria?

La domanda di borsa di studio comprende la richiesta di attivazione del servizio mensa. Non è necessario pertanto presentare anche la specifica domanda di attivazione.

Il servizio mensa è attivo sin dalla presentazione della domanda, anche nelle more della pubblicazione della graduatoria definitiva delle borse di studio.

La tariffa si aggiornerà dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva in ragione dello status: beneficiario, idoneo non beneficiario, non idoneo. 

 

4. Posso consultare in anticipo il menu che sarà servito a mensa?

Si, il menu è consultabile in anticipo alla voce “Menu” della pagina https://www.unical.it/campus/vivere-il-campus/servizio-mensa/.

 

5. Quali sono le sale mensa disponibili nel campus e qual è l’orario di apertura?

Il servizio di ristorazione viene erogato attraverso cinque mense presenti nel campus:

 

Mense Quartiere Maisonnettes

Aperta a pranzo e cena tutti i giorni tranne l’ultimo fine settimana del mese.

Pranzo:          ore 12.00 – 15,00

Cena:             ore 19.00 – 21.30 (19.30 – 21.30 ora legale)

 

Mensa Quartiere Martensson

Aperta dal lunedì al sabato (sabato solo pranzo). L’ultimo fine settimana del mese la mensa rimane aperta il sabato e la domenica.

Pranzo:          ore 12.00 – 15,00

Cena:             ore 19.00 – 21.30 (19.30 – 21.30 ora legale)

 

Mensa Piazza Vermicelli

Aperta dal lunedì al venerdì.

Pranzo:          ore 12.00 – 15,00

 

Mensa Poli Bistrot - Polifunzionale

Aperto dal lunedì al sabato fino alle ore 15.00.

Consulta periodicamente il sito unical.it/cr per verificare eventuali modifiche delle aperture in particolare nei periodi di sospensione delle attività didattiche e nei fine settimana.

 

6. Sono uno studente beneficiario di borsa di studio. Ho diritto sia al pranzo che alla cena?

Lo studente:

  1. in sede o pendolare ha diritto ad un pasto giornaliero, pranzo o cena, non fruibile nei giorni festivi o di sospensione delle attività didattiche;
  2. fuori sede ha diritto a due pasti giornalieri (pranzo e cena), non fruibili nei periodi di sospensione delle attività didattiche;

Gli studenti beneficiari fuori sede iscritti al Conservatorio di Musica di Cosenza, tenuto conto dei tempi medi di percorrenza dei mezzi pubblici, possono optare per un solo pasto giornaliero.

 

7. Sono uno studente non idoneo alla borsa di studio. Quanto costa il singolo pasto?

Se hai presentato la richiesta di attestazione ISEE Università e sei iscritto ad un anno di corso pari o inferiore al doppio della durata legale, calcolato a partire dall’anno di prima immatricolazione, pagherai il singolo pasto in ragione della fascia ISEE Università di appartenenza secondo la seguente tabella: 

FASCIAISEE Università in €CONTRIBUTO STUDENTE
Primada 0,00 a 6.000,00€ 1,70
Secondada 6.000,01 a 10.000,00€ 2,40
Terzada 10.000,01 a 16.000,00€ 3,00
Quartada 16.000,01 a 26.306,25€ 3,70
Quintada 26.306,26 in poi€ 4,40
Studenti in mobilità internazionale € 4,40

Attenzione: dalla presentazione della domanda, in ragione dei tempi di risposta dalla banca dati nazionale ISEE INPS, potrebbe essere necessari due giorni lavorativi per l’aggiornamento della tariffa in ragione della propria fascia ISEE di appartenenza.

 

8. Sono uno studente idoneo non beneficiario alla borsa di studio. Quanto costa il singolo pasto?

Per il contributo al costo del singolo pasto pagherai € 1,70 se sei iscritto ad un primo anno di corso. Al contrario, fruirai gratuitamente del servizio.

 

9. Posso ricaricare il mio badge mensa con un certo importo?

Si, se usufruisci del servizio a tariffa agevolata e desideri ricaricare il tuo badge mensa con un determinato importo, potrai farlo direttamente presso la sala mensa. Il contributo al costo del singolo pasto verrà detratto dall’importo prepagato. Potrai verificare l’ammontare dell’importo residuo direttamente dall’app Unical Life.

 

10.  Il mio badge mensa non è più attivo. Cosa devo fare?

Il badge mensa è disabilitato nel caso in cui lo studente:

  1. termini la propria carriera in seguito al conseguimento del titolo di laurea o alla richiesta di rinuncia agli studi;
  2. sospenda la propria carriera;
  3. intraprenda periodi di mobilità internazionale, lasciando temporaneamente il campus.

Il badge mensa può essere disabilitato d’ufficio nel caso in cui:

  1. siano presenti carichi pendenti nei confronti del Centro Residenziale;
  2. si verifichino utilizzi anomali del badge mensa.

In generale, ai fini della valutazione e della risoluzione dell’eventuale blocco riscontrato è necessario recarsi presso gli uffici del Centro Residenziale, aperti al pubblico dalle 10:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì.

1. A chi devo rivolgermi per informazioni per la concessione di sussidi straordinari per affrontare i debiti verso il Centro Residenziale?

Puoi rivolgerti all'Area Diritto allo Studio del Centro Residenziale utilizzando il servizio di help desk dedicato: dirittoallostudio@unical.it


2. Che tipi di agevolazioni economiche posso richiedere?

Lo studente può richiedere, anche in forma combinata, le seguenti agevolazioni economiche:

  • il conferimento di un incarico di collaborazione part-time, il cui compenso sarà utilizzato per l’estinzione, completa o parziale, del debito;
  • l’esonero dal pagamento di una parte dei debiti maturati;
  • la rateizzazione di una parte dei debiti maturati.


3. Chi sono i destinatari dei sussidi straordinari?

I destinatari dei sussidi straordinari sono studenti che si trovano in condizioni di grave documentato disagio a causa del verificarsi di gravi eventi personali o riguardanti il proprio nucleo familiare, tali da compromettere la prosecuzione degli studi.
Detti studenti possono richiedere il sussidio per:
a) estinguere debiti nei confronti del Centro Residenziale relativi a servizi fruiti, non pagati;
b) la restituzione, a seguito di eventuale revoca, della quota in denaro della borsa di studio.


4. Quale documentazione bisogna presentare per ottenere il sussidio straordinario?

Nella domanda, sotto la personale responsabilità, lo studente richiedente, dovrà autocertificare le condizioni economico-finanziarie del proprio nucleo familiare e potrà presentare tutti i documenti che ritiene utili al fine di attestare le proprie condizioni di disagio.


5. Quali sono i requisiti di merito richiesti per gli studenti iscritti al primo anno?

Lo studente iscritto al primo anno deve avere conseguito almeno:
• 6 cfu se la domanda è presentata entro il 31 luglio dell’anno solare successivo a quello dell’iscrizione;
• 9 cfu se la domanda è presentata entro il 31 ottobre dell’anno solare successivo a quello dell’iscrizione.


6. Quali sono i requisiti di merito richiesti per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo?

Lo studente degli anni successivi al primo deve aver acquisito complessivamente, alla data di presentazione della domanda, il numero di crediti indicati nella seguente tabella:

laureaanno di iscrizione
IIIIIIVVVIVII
triennale154581150  
magistrale a ciclo unico154581100145180
magistrale biennale205090   


7. Se lo studente non possiede i requisiti di merito previsti dal Regolamento, può richiedere ugualmente il sussidio?

Se lo studente richiedente non possiede i requisiti di merito, ma si trova in situazioni di bisogno o di disagio economico particolarmente gravi, potrà presentare domanda. La Commissione, al cui insindacabile giudizio è demandata la valutazione, procederà all’analisi del percorso di carriera dello studente interessato esprimendo una valutazione complessiva utile ai fini del giudizio finale.


8. Quali sono i requisiti di reddito richiesti?

I requisiti di reddito richiesti sono:
• L’ISEE Università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario) che non deve essere superiore al limite previsto annualmente dal bando del diritto allo studio del CR, ovvero pari a euro 23.306,25;
• ISPE (l’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente) che non deve essere superiore al limite previsto annualmente dal bando del diritto allo studio del CR, ovvero pari a euro 57.187,53


9. Entro quando bisogna presentare domanda di sussidio straordinario?

Gli studenti potranno presentare l’istanza di sussidio straordinario in ogni momento dell’anno.


10. Come presentare la domanda?

La domanda dovrà essere presentata sulla piattaforma ticket.unical.it, accedendo tramite l'apposito link.


11. Si può richiedere il sussidio più volte nella carriera universitaria?

Il sussidio ha carattere di straordinarietà e di non ricorrenza e, pertanto, può essere concesso solo una volta nell’intera carriera universitaria.


12. Posso richiedere il sussidio se nello stesso anno accademico ho espletato attività part time presso l’Ateneo?

Lo studente non può richiedere il sussidio se, per lo stesso anno accademico, ha espletato il servizio part time presso l’Ateneo.


13. Il sussidio straordinario può essere erogato in denaro?

In nessun caso si procederà nella diretta erogazione di sussidi in denaro.


14. Tutti i CFU acquisiti possono essere conteggiati ?

Possono essere conteggiati solo i CFU acquisiti entro la data di presentazione della domanda e regolarmente registrati sulla piattaforma ESSE3.


15. In che cosa consiste l’incarico part time e in quale struttura deve essere espletato?

L’attività part time consiste nello svolgimento da parte dello studente delle seguenti attività:
− supporto attività di accoglienza nel front office;
− attività di collaborazione per i servizi informativi, di supporto alle iniziative culturali e promozionali dell’Ateneo;
− collaborazione con il personale preposto agli uffici;
− inserimento dati, aggiornamento di tabelle e database, catalogazione di documenti in database elettronici.
Dette attività potranno essere svolte oltre che presso il Centro Residenziale anche presso l’UOC Servizi Didattici o in una qualunque delle strutture dell’Ateneo, in ragione delle maggiori necessità d’ufficio.


16. Come sarà comunicato se è stata accolta o meno la richiesta di sussidio straordinario?

Per la natura dei dati, l’esito sarà comunicato direttamente a tutti coloro che hanno presentato domanda, senza procedere in pubblicazioni.