Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Lunedì 11 Luglio 2022 12:58

Pubblicato il Bando di concorso per l'assegnazione dei Benefici e dei Servizi del Diritto allo Studio a.a. 2022/2023

Logo Bando DS a.a. 2022-23

Il Bando del diritto allo studio rappresenta lo strumento principale attraverso il quale lo studente meritevole, ancorché con minore capacità economica, può sostenere i costi della propria istruzione universitaria grazie ai benefici e servizi messi a disposizione: borsa di studio, posto alloggio, mensa, contributo per la mobilità internazionale, premio di laurea, esonero dalle tasse.

Le scadenze per la presentazione online della domanda, per le varie tipologie di studenti, sono le seguenti:

• BORSA DI STUDIO E SERVIZI - STUDENTI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO: entro le ore 12:00 del 25/08/2022
    La procedura per la compilazione della domanda è disponibile dal 12/07/2022.
  • BORSA DI STUDIO E SERVIZI - STUDENTI PRIMO ANNO
    • Lauree Triennali e Magistrali a ciclo unico - Bando ammissione anticipata: entro le ore 12:00 del 29/07/2022.
      La procedura per la compilazione della domanda è disponibile dal 12/07/2022.
    • Lauree Triennali e Magistrali a ciclo unico - Bando ammissione standard: entro le ore 12:00 del 15/09/2022. Termine prorogato alle ore 12:00 del 23/09/2022.
      La procedura per la compilazione della domanda è disponibile dal 01/09/2022.
    • Ingegneria Edile-Architettura: la data di scadenza sarà fissata successivamente.
    • Scienze della Formazione Primaria: la data di scadenza sarà fissata successivamente.
    • Medicina e Tecnologie Digitali: la data di scadenza sarà fissata successivamente.
    • Lauree Magistrali: entro le ore 12:00 del 03/10/2022.
      La procedura per la compilazione della domanda è disponibile dal 01/09/2022.
  • CONSERVATORIO DI MUSICA DI COSENZA: entro le ore 12:00 del 30/11/2022
    La procedura per la compilazione della domanda è disponibile dal 10/11/2022.
  • PREMIO DI LAUREA: entro le ore 12:00 del 15/12/2022
    La procedura per la compilazione della domanda è disponibile dal 01/12/2022.
  • CONTRIBUTO ALLA MOBILITA' INTERNAZIONALE: entro le ore 12:00 del 30/12/2022.
    La procedura per la compilazione della domanda è disponibile dal 10/12/2022.
  • PRIMO ANNO DEI CORSI DI DOTTORATO: entro le ore 12:00 del 26/02/2023.

Lo studente del primo anno per poter compilare la domanda deve essere in possesso della matricola.

Lo studente che intende partecipare al concorso deve essere in possesso dell’ISEE specifico per l'Università.
L’ISEE Università deve essere tassativamente richiesto ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o altri Enti autorizzati in data successiva al 1° gennaio 2022 ed entro e non oltre la data di scadenza fissata per la compilazione della domanda. Farà fede la data di presentazione risultante nella banca dati ISEE INPS.

• Al fine di ottenere il rilascio dell’ISEE Università è indispensabile la compilazione del quadro C (Prestazioni Universitarie) della Dichiarazione Sostitutiva Unica.
  • Verificare che l’ISEE calcolato sia quello specifico per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario (deve riportare la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di - codice fiscale studente”). Non sono utili ai fini della partecipazione al concorso per l’assegnazione delle borse di studio le attestazioni ISEE ordinarie.

La mancata osservanza anche di una sola delle suddette prescrizioni è causa di esclusione dalle graduatorie.

Verificare che l’ISEE Università ancorché valido non sia stato rilasciato con l’annotazione di omissione o difformità da parte dell’INPS. In tal caso lo studente sarà collocato in graduatoria con riserva e dovrà regolarizzare il proprio ISEE.

Per compilare la domanda entrare nel Portale dei Servizi Online del Centro Residenziale autenticandosi attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o attraverso Unical ID (credenziali di accesso ESSE3).

Avvertenza. Gli studenti che intendono trasferirsi da altri Atenei all'Unical per presentare la domanda per la borsa di studio e servizi devono compilare l'apposito modulo e inviarlo a mezzo email, insieme alla copia (fronte e retro) del documento d'identità, all'indirizzo dirittoallostudio@unical.it entro le ore 12:00 del 25/08/2022.

Informazioni e assistenza

Sito web: www.unical.it/cr

Portale dei Servizi On Line del CR: https://soscr.unical.it

Help desk:dirittoallostudio@unical.italloggi@unical.it

Sportello online (via Microsoft Teams), unical.it/frontoffice, martedì e giovedì, dalle 10:00 alle 12:00.

Front Office presso Edificio Centro Residenziale – Servizi agli studenti – primo piano – Area Diritto allo Studio:  lunedì – mercoledì - venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

tag

Bando Benefici e dei Servizi del Diritto allo Studio a.a. 2022/2023