University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Study grants
Other benefits
Housing services
Canteen services
Services for disabled and dyslexic students

Borse di studio

Ogni anno l’Unical eroga oltre 6.000 borse di studio, costituite da una quota in denaro, dai servizi alloggio e mensa e dall’esonero dal pagamento delle tasse. Il bando di concorso viene pubblicato annualmente entro il mese di luglio.
Borse di studio - studenti

Che cos'è la borsa di studio

Lo scopo della borsa di studio è quello di consentire agli studenti capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi ovvero quello di sostenere il costo di mantenimento dello studente presso la sede universitaria. La borsa di studio è composta da una quota in servizi (alloggio e mensa) e da una quota monetaria e dà inoltre diritto all’esenzione completa dalle tasse universitarie e ad altri interventi finalizzati ad agevolare il percorso didattico (mobilità internazionale, fruizione a tariffe ridotte degli impianti sportivi del campus, premio di laurea, ecc.).

Possono concorrere all’assegnazione delle borse di studio gli studenti iscritti al primo anno e agli anni successivi in possesso dei due requisiti principali richiesti dal Bando di concorso: Reddito e Merito.

In particolare:

► lo studente internazionale accede, a parità di trattamento con gli studenti italiani, ai servizi ed ai benefici per il diritto allo studio. Gli studenti internazionali, con famiglia e redditi prodotti all'estero, devono richiedere ai CAF abilitati il rilascio dell’attestazione ISEE Parificato;

► gli studenti con disabilitàhanno priorità nell'assegnazione del posto alloggio e la durata dell'assegnazione della borsa di studio e dell'alloggio è superiore rispetto a quella prevista per la generalità degli studenti. Vengono messi a disposizione: alloggi privi di barriere architettoniche ed, ove sia riconosciuta la necessità di un accompagnatore, la persona designata potrà usufruire di un posto alloggio e del servizio mensa.

 

► REDDITO: (misurato attraverso l’ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio in tuo favore) che deve essere inferiore o uguale ai limiti fissati nel Bando di concorso.

Per l’a.a. 2021/2022 i limiti di reddito sono:

ISEE–DSUnon superiore a € 23.626,32
ISPEnon superiore a € 51.361,58

                          

► MERITO: per gli iscritti agli anni successivi, si tiene conto dei CFU conseguiti. Il numero minimo di CFU richiesti varia a seconda dell’anno d’iscrizione e del livello del corso di studio (laurea, laurea magistrale, ecc.). 

Per l’a.a. 2021/2022 i cfu minimi richiesti sono:

REQUISITI DI MERITO PER LA BORSA DI STUDIO
CORSI DI STUDIOANNO DI ISCRIZIONE A.A. 2021/2022
IIIIIIVVVI
CFU RICHIESTI AL 10 AGOSTO 2021
LAUREA TRIENNALE3090144*   
LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO3080135190245* 
LAUREA MAGISTRALE BIENNALE3090*   
DOTTORATO DI RICERCAiscrizione al relativo anno di corso di dottorato
*semestre aggiuntivo

 

Agli studenti del primo anno è richiesto il conseguimento di un numero minimo di CFU nel corso dell'anno accademico per mantenere il beneficio.

Per gli studenti con disabilità sono previsti specifici requisiti di merito per l'accesso alla borsa di studio e al servizio alloggio, inferiori rispetto a quelli previsti per la generalità degli studenti, e non sono previsti requisiti di merito per ottenere l'erogazione della seconda rata della borsa di studio e per non restituire la prima rata.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere trasmessa tramite il Portale dei Servizi Online CR entro le scadenze fissate dal bando di concorso.

Per l’a.a. 2021/2022 le scadenze sono:

studente del primo anno delle lauree triennali e magistrali a ciclo unico ammissione anticipata31 luglio 2021
studente degli anni successivi al primo:25 agosto 2021
studente del primo anno delle lauree triennali e magistrali a ciclo unico:15 settembre 2021
studente del primo anno delle lauree magistrali:30 settembre 2021
contributo integrativo della borsa di studio (premio di laurea):15 dicembre 2021
studente del primo anno dei corsi del Conservatorio di musica di Cosenza:30 novembre 2021
studente degli anni successivi al primo dei corsi del Conservatorio di musica di Cosenza:30 novembre 2021
contributo alla mobilità internazionale:29 gennaio 2022
primo anno dei corsi di Dottorato di ricerca:26 febbraio 2022

 

La domanda di partecipazione è disponibile un mese prima della scadenza.


Borsa di studio e servizio alloggio

Se sei uno studente fuori sede, oltre la quota in denaro e il servizio mensa, la borsa di studio, comprende anche l’assegnazione di un posto alloggio in una nostra residenza universitaria.

 

Qualcosa ancora non è chiaro?

Vai al servizio help desk

Vai al servizio front office

 

Potrebbe interessarti anche:

Bando Diritto allo studio

FAQ