Condividi su FacebookCondividi su FacebookCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Venerdì 03 Dicembre 2021 12:25

Arriva il Super Green pass: ecco dove sarà richiesto all’Unical

Novità per mense, residenze, biblioteche, sedute di laurea. Non cambia nulla per lezioni ed esami, ai quali si accederà con la certificazione ‘base’

Ponte unical

Dal 6 dicembre entrerà in vigore il Super Green pass, ovvero una certificazione ‘rafforzata’, che attesta l’avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid e che sarà necessaria – anche in zona bianca, fino al 15 gennaio – per accedere ad alcune attività e strutture.

In applicazione della norma (decreto legge 172/2021), il rettore dell’Unical Nicola Leone ha adottato un nuovo decreto che disciplina l’uso del Super Green pass e del Green pass ‘base’ all’interno del campus.

Non cambierà nulla per lezioni ed esami, mentre le novità principali riguarderanno strutture come mense, residenze, teatri, biblioteche e il pubblico che assiste alle sedute di laurea. Di seguito i dettagli.

SUPER GREEN PASS – La certificazione verde rafforzata sarà richiesta a chiunque (personale docente e tecnico-amministrativo dell’ateneo, studenti, soggetti esterni) acceda alle residenze universitarie, alle biblioteche, alle strutture sportive al chiuso (compresi gli spogliatoi), ai locali che ospitano convegni e congressi, ai centri sociali e comuni, alle sedi delle associazioni studentesche, ai teatri e alle strutture in cui si svolgano spettacoli. Il Green pass rafforzato sarà richiesto anche per accedere a mensa: il servizio sarà comunque garantito agli aventi diritto anche tramite asporto.

Dovranno esibirlo, infine, anche i soggetti esterni che intendano assistere alle sedute di laurea.

GREEN PASS BASE –Il Green pass ‘base’ – ovvero la certificazione rilasciata in seguito a vaccinazione, guarigione o esito negativo di un tampone molecolare o antigenico rapido (con validità di 72 ore per il primo e 48 per il secondo) – resta naturalmente obbligatorio per il personale universitario e per gli studenti. È necessario possederlo ed esibirlo per accedere alle aule e ai laboratori e partecipare quindi a lezioni, esami e altre attività didattiche.

È richiesto inoltre a docenti, studenti e personale dell’ateneo per partecipare alle sedute di laurea (gli esterni, invece, dovranno possedere il Super Green pass).

Il Green pass ‘base’, infine, resta obbligatorio per accedere a tutte le altre strutture universitarie per le quali non è previsto il possesso della certificazione ‘rafforzata’.

Per informazioni sul Green pass è possibile consultare il sito dgc.gov.it.

Per approfondire visita la sezione dedicata all’emergenza Coronavirus su unical.it.

Scarica il Decreto rettorale in formato PDF (D.R. 1772 del 3 dicembre 2021)

unical covid coronavirus