University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Share on FacebookShare on TwitterShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email

Published Jan. 25, 2022, 3:38 p.m.

Faq Covid: risposte alle domande più frequenti su lezioni, esami, lauree e rientro nelle residenze

Disposizioni valide fino al 30 aprile 2022

foto faq

1- Chi può chiedere di sostenere gli esami o di laurearsi a distanza?

Possono farlo gli studenti che risultino positivi al Covid, in quarantena, residenti in zona rossa, fragili o esentati dalla vaccinazione per comprovati motivi medici (articolo 7, decreto rettorale 198 del 6 gennaio 2022).

2 - Quali condizioni di fragilità sono ammesse?

I portatori di disabilità grave (articolo 3 comma 3 della legge 104/1992) e i soggetti con elevata vulnerabilità (tabella 1 del Piano nazionale di vaccinazione anti Covid, Gazzetta Ufficiale del 24/3/2021, n.72), documentata da certificazione medica.

3 - Cosa faccio se non posso seguire le lezioni in presenza a causa del Covid?

In questi casi i corsi di laurea supporteranno gli studenti con misure ad hoc: rendendo disponibile materiale didattico aggiuntivo, attività di tutoraggio o registrazioni delle lezioni. Le assenze maturate non sono computate ai fini dell’ammissione agli esami.

Qui il link per compilare la richiesta di esonero dalla frequenza delle lezioni.

Dopo aver aperto il ticket sulla sezione ‘Attestazione di esonero dalla frequenza’ e allegato la certificazione, riceverai una mail di accettazione che dovrai inoltrare ai docenti dei corsi di interesse e, per conoscenza, al coordinatore del corso di studi.

4 – Se sono nelle categorie previste dal decreto rettorale, ho certezza di poter sostenere l’esame a distanza?

L’ateneo si impegna a garantire l’esame on line a tutti gli aventi diritto che presentano domanda almeno 48 ore prima della data dell’appello. 
 

5 - Come richiedo di sostenere gli esami a distanza?

Esclusivamente tramite richieste on line:

- richiesta per esami e lauree on-line

https://ticket.unical.it/tickets/new/unical-vs-covid19/attestazione-situazione-covid-per-esami-e-lauree/)

- richiesta per studenti all'estero

https://ticket.unical.it/tickets/new/unical-vs-covid19/certification-for-international-students-for-exams-or-graduation-on-line/

La richiesta, corredata dalla documentazione necessaria, va inoltrata, di norma, almeno 48 ore prima dell’esame.

Oltre alla richiesta inoltrata tramite ticket, lo studente deve prenotare l’esame a distanza su Esse3, usando la funzione dedicata e deve informare subito il docente di aver avviato la procedura del ticket. Poi, appena riceverà risposta, dovrà inviargli anche la comunicazione di richiesta accettata (la procedura è indicata sulle linee guida per gli esami-gennaio 2022).

6 - Come faccio se scopro di essere positivo a meno di 48 ore dall’esame?

Nel caso in cui venga riscontrata la positività o una delle altre condizioni alla vigilia della prova, la richiesta andrà inoltrata immediatamente e l’ateneo farà il possibile per permettere che la prova venga sostenuta on line.

7 - Posso fare un'unica domanda per più esami?

Sì. Se gli esami che ricadono nel periodo di isolamento o quarantena (o comunque finché permane la condizione che autorizza lo svolgimento a distanza) sono più d'uno, è sufficiente inviare la richiesta per il primo. Nell'autorizzazione sarà indicato il termine di validità.

8 - Quali documenti vanno allegati per chiedere la prova a distanza?

A – Studente positivo. Lo studente positivo e, dunque, in isolamento, deve allegare il documento emesso dall’Asp, dal laboratorio o dalla farmacia che certifichi l’esito positivo del tampone.

B – Studente in quarantena. Lo studente in quarantena deve inviare il provvedimento di quarantena emesso dall’Asp. In caso di ritardo da parte dell’Asp, verrà accettato anche un certificato del medico curante.

C – Zona rossa. Chi risiede in zona rossa potrà trasmettere un’autocertificazione della sua residenza.

D – Studente fragile. La condizione di fragilità (disabilità grave o elevata vulnerabilità, come indicato nella risposta alla domanda 2) deve essere documentata da certificazione medica.

E – Studente incompatibile con la vaccinazione. La condizione deve essere attestata tramite certificato di esenzione dalla campagna vaccinale (rilasciato secondo i criteri definiti dal Ministero della salute).

9 - Nel mio nucleo familiare c’è un soggetto fragile, in quali casi posso chiedere di sostenere l’esame a distanza?

L’Unical terrà conto di convivenze con persone affette da fragilità gravi, tali per cui l’autorità medica abbia certificato la necessità di un “isolamento sociale” dell’intero nucleo familiare dello studente (a tutela del soggetto convivente in grave stato di fragilità), con inibizione, anche temporanea, da contatti esterni. In tali condizioni, l’Ateneo autorizzerà la richiesta di esame online: lo studente, nella procedura, dovrà inoltrare il certificato medico attestante la necessità di “isolamento sociale” del nucleo.

10 - Sono una studentessa incinta, posso chiedere di sostenere l’esame on line?

La gravidanza non rientra, di per sé, nelle condizioni previste per la richiesta di esami on line, a meno che non si configuri uno dei casi indicati nelle risposte alle domande 1 o 2.

11 - Sono assegnatario di un alloggio nel campus, ho previsto di tornare nelle prossime settimane. Devo fare il tampone?

Puoi rientrare in qualsiasi momento, ma dovrai trasmettere al Centro residenziale 24 ore prima il referto negativo di un tampone. Se vuoi, puoi effettuare il tampone gratuitamente presso il Centro Sanitario o presso il Laboratorio Convenzionato Gospa, esibendo la ricevuta della richiesta di rientro in alloggio del Centro Residenziale.

Gospa odv (via G. De Chirico, Rende - tel. 0984/1524546): dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e 30 e dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12 e 30

Centro sanitario Unical (cubo 34B, tel. 0984/496201): il tampone può essere effettuato nei giorni di martedì e venerdì, dalle 10 e 30 alle 12 e 30.  

tags

esami covid FAQ